Serie C - Ottima prestazione della Virtus Ragusa ad Adrano

10.12.2019 14:14 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Serie C - Ottima prestazione della Virtus Ragusa ad Adrano

Continua la striscia positiva per la TD Car Virtus Ragusa che in trasferta tra le mura della Tensostruttura batte con determinazione l’Adrano. La partita è sempre stata a favore dei ragusani in tutte le frazioni di gioco. La difesa virtussina è sempre stata compatta e non ha permesso agli avversari di muoversi sotto canestro.

I primi due punti dicono Virtus Ragusa con Salafia e in poco meno di 5 minuti il divario tra le due squadre è già di 9 punti a favore degli iblei. Andrea Sorrentino, Bakula e Di Dio piazzano canestri che portano avanti la squadra. I ragazzi allenati da coach Bonanno non riescono a contenere la velocità dei ragusani. Nel secondo quarto c’è una timida reazione dell’Adrano. Lorenzo Medina e Zachow sono i trascinatori della propria squadra e riescono, a suon di canestri, a tallonare gli ospiti che però non si perdono d’animo e grazie a un gioco più fluido e dinamico soprattutto in area riescono a riprendere un vantaggio più considerevole.

Al ritorno dal riposo lungo l’Adrano ci riprova pressando a uomo sotto canestro. Zachow è la risorsa più importante per la squadra locale e grazie alle sue giocate riesce a tenere a galla i suoi. Ma i ragusani non stanno a guardare e mettono il piede sull’acceleratore. I padroni di casa provano ad inseguire però i ragusani risultano letali sotto canestro grazie alle azioni ben costruite di Salafia, Di Dio e Ferlito mentre Canzonieri (24 punti a referto) da fuori area finalizza la maggior parte dei tiri al ferro. Nell’ultimo quarto non c’è storia. Le azioni si sporcano di falli e sono sempre i soliti Lorenzo Medina e Zachow che, coadiuvati da La Manna ed Edwards, provano a rialzare la testa ma i ragusani vanno avanti spediti. Ultimi minuti di gioco in campo gli under iblei che mantengono il vantaggio conquistato dai compagni fino alla fine chiudendo il match con il risultato di 74 a 93.

Ottima prova per i ragazzi di coach di Gregorio che, in questa partita, hanno dimostrato un ottimo controllo di palla e un gioco fluido e ben orchestrato dall’intera squadra.

«Abbiamo affrontato la partita nel modo giusto – commenta a fine gara coach Di Gregorio – sempre concentrati su quello che avevamo preparato in allenamento. Questo ci ha permesso di vincere il match che, aldilà del punteggio, i ragazzi hanno giocato senza mai risparmiarsi. Sono contento della prestazione e ognuno di loro ha dato il contributo alla causa. È stata una partita che poteva nascondere delle insidie se non affrontata con il giusto atteggiamento. Questo però non ci deve fare abbassare la guardia, anzi ci deve spronare a perfezionare ancora di più i nostri schemi offensivi».

ADRANO – TD CAR VIRTUS RAGUSA: 74 - 93

Parziali: 14-23; 31-49; 46-75

ADRANO

Bascetta M. 2, Edwards 9, Lorenzo Medina 22, Ricceri, Zachow 26, La Manna 10, Amoroso 5, Sangiorgio, Bascetta V. ne, Alescio ne.

Coach Bonanno

TD CAR VIRTUS RAGUSA

Bakula 19, Canzonieri 24, Sorrentino Andrea 9, Sorrentino Alessandro 6,
Salafia 10, Di Dio 16, Carnazza, Causapruno, Ferlito 7, Scillone 2, Marletta, Comitini.

Coach Di Gregorio

            Arbitri: Micalizzi - Squadrito