Serie B - Playoff, Rimini-CJ Basket. Capitan Diomede: “Paura di nessuno!”

Serie B - Playoff, Rimini-CJ Basket. Capitan Diomede: “Paura di nessuno!”
© foto di Aurelio Castellaneta

Countodown agli sgoccioli, l’attesa sta per finire. Il CJ Basket Taranto si tuffa nei playoff di serie B Old Wild West 2021/22. È proprio il caso di dirlo visto che la seconda esperienza del sodalizio rossoblu nella post season per sognare la promozione in serie A, inizia sulla Riviera Romagnola, a Rimini dove la squadra di coach Olive giocherà, domenica 15 maggio, gara 1 (e poi gara 2 il martedì successivo) al PalaFlaminio contro la temibile RivieraBanca.

Taranto, dopo il 6° posto conquistato nel girone D, è stata inserita nel Tabellone 3 dei playoff LNP ed affronterà la squadra di coach Ferrari che ha chiuso al 3° posto nel gruppo C e che avrà quindi dalla sua il fattore campo. Quello che Taranto cercherà di ribaltare in queste prime due partite in riva all’Adriatico prima di riportare la serie sullo Ionio venerdì 20 maggio.

Diomede e compagni sono partiti alla volta di Rimini carichi di speranze ma anche forti della loro consapevolezza e del loro valore ampiamente dimostrato in regular season, soprattutto nel 2022. Proprio il capitano rossoblu ha parlato dell’atmosfera in squadra: “Siamo molto tranquilli, la pressione è tutta loro. Hanno fatto una squadra fortissima e molto lunga, andando addirittura a prendere altri due giocatori sul finale di regular season. Hanno un obiettivo chiaro. Noi non abbiamo nulla da perdere, secondo me saremo per loro una squadra scomoda da affrontare. Direi che siamo dei finti sesti come posizione, senza quell’inizio in salita con qualche infortunio e una squadra tutta nuova, potevamo fare quarti. Faremo di tutto per complicargli la vita, magari mettergli un po’ di pressione. Non abbiamo paura di nessuno!”.

Di fronte il CJ Basket si troverà una vera corazzata. La Rinascita Basket Rimini può contare su un roster di grande livello, allargato di fatto a 12 elementi, e ampissime rotazioni. Una squadra che può contare su Andrea Tassinari, top player della categoria, gran tiratore, ma anche Eugenio Rivali in cabina di regia, playmaker esperto con buona attitudine difensiva; Andrea Saccaggi in grado di colpire da fuori ma anche in uno contro uno fino al ferro; Francesco Bedetti nel ruolo di 3 titolare; Marco Arrigoni è un 4 che può all’occorrenza fare il 5 in alternanza del capitano Tommaso Rinaldi senza dimenticare Stefano Masciadri reduce da un'operazione al ginocchio. Dalla panchina l’ottimo under 2004 Alessandro Scarponi; l'ala bulgara Boris Mladenov, e l’altro under 2002 Luca Fabiani. Nelle ultime settimane il roster è stato ancor di più impreziosito dall'arrivo di Guido Scali proprio all'indomani del blitz di Molfetta a Taranto e Domenico D'Argenzio, playmaker classe 2001 dalla LUISS Roma. Rimini ha lottato a lungo per il primato nel girone C di serie B, perdendo la testa della classifica dopo i ko con Ancona e NPC Rieti, chiudendo di fatto al secondo posto ma terza per lo scontro diretto a sfavore con la Real Sebastiani Rieti di Stanic.

Appuntamento dunque domenica 15 maggio con palla a due alle ore 19 al PalaFlaminio di Rimini, dirigeranno l’incontro i Signori Mauro Davide Barbieri e Giorgio Silvestri di Roma.