Serie B - Gallarate Basketball cade a Pavia sulla sirena

Serie B - Gallarate Basketball cade a Pavia sulla sirena

Finisce con una sconfitta all'ultimo respiro la trasferta pavese del BasketBall Gallarate che deve cedere 81-79 contro la Riso Scotti Pavia. Tra i biancoblu, da sottolineare la prova di Hidalgo che, dopo i 31 punti messi a segno contro Oleggio, ne segna altri 28.

Nei primi due quarti, la squadra di coach Alberto Mazzetti parte meglio, spinta di colpi di Abega e Oboe, pur non disponendo nelle rotazioni di due pezzi da 90 come Coviello e Gallizzi. Gallarate paga l'uscita anticipata di Antonelli, costretto alla panchina per 3 falli nei primi 20'. Gallarate soffre la mancanza del suo perno centrale in area ma nonostante tutto rimane aggrappata al match e alla pausa lunga, il punteggio dice 49-39.

Nel terzo quarto i ragazzi di coach Stefano Gambaro scendono in campo con un'intensità completamente diversa e guidati dalle giocate di De Bettin e Hidalgo in regia e dalla fisicità di Trentini sotto le plance accorciano, vincendo il quarto 12-20 e chiudendo a soli due punti di distanza da Pavia, 61-59.

Nell'ultimo periodo la partita rimane sempre in bilico, con Gallarate che perde Antonelli per 5 falli ma nonostante tutto rimane ben centrata nel match fino all'ultima azione, quando Oboe stoppa De Bettin sull'ultima palla giocabile del match, consegnando la vittoria ai suoi per 81-79.

"Abbiamo avuto un brutto approccio al match, 49 punti subito nel primo tempo sono troppi per il nostro modo di giocare - dice coach Stefano Gambaro -. Nel secondo tempo siamo entrati in campo molto più aggressivi, alzando l'intensità di gioco e l'efficacia difensiva e questo ci ha permesso di rientrare prepotentemente in partita. Nel finale poi, un parziale loro e l'espulsione di Antonelli hanno portato la partita verso Pavia ma siamo stati bravi a riprenderla fino al tiro finale di De Bettin che purtroppo non è entrato".

RISO SCOTTI PAVIA - BASKETBALL GALLARATE 81-79 (27-21; 49-39; 61-59; 81-79)
Pavia: Oboe 22, Abega 24, Giampieri 9, De Gregori 15, Potì 11, Bedini ne, Gallizzi ne, Lebediev, Trovarelli, Cocco, Coviello. Coach: Mazzetti
Gallarate: Trentini 14, De Bettin 10, Passerini 7, Hidalgo 28, Gravaghi 2, Antonelli 2, Filippi 12, Bresolin 4, Clerici, Calzavara, Ielmini, Basseo ne. Allenatore: Gambaro.