Serie B - Due overtimes per la vittoria di Firenze a Montecatini

Serie B - Due overtimes per la vittoria di Firenze a Montecatini

L’All Food Enic Firenze conquista due punti importantissimi al PalaTerme contro Montecatini Terme Basketball prevalendo dopo due overtime.

Vittoria che sa di impresa per i biancorossi che sotto di 12 a sei minuti dalla fine realizzano una incredibile rimonta portando Montecatini ai tempi supplementari e conquistando una vittoria memorabile dopo 50' di durissima battaglia. La squadra di casa, spinta dal pubblico amico, parte da subito con la difesa a zona che manterrà per tutta la gara sfidando i tiratori fiorentini. I canestri da tre punti di Cipriani e Tiberti mandano avanti i rossoblu già nel primo periodo, complici le polveri bagnate al tiro dei gigliati. Firenze infatti non segna da fuori e non riesce a decollare, cerca con i rimbalzi d'attacco ed in contropiede di riagganciare la squadra di coach Tonfoni che però non abbassa il ritmo e continua a mantenere un buon vantaggio grazie a Iannilli che nel pitturato mette in difficoltà i lunghi del Pino.

Si arriva all’intervallo lungo con Firenze sotto 41-31, dopo un primo tempo caratterizzato da molti errori al tiro per i biancorossi (10/36 dal campo con 1/12 da tre punti). Montecatini viceversa costruisce il vantaggio con un ottimo 9/17 dall'arco che fa la differenza. 

Nella ripresa Firenze si avvicina nel punteggio grazie ad una maggiore aggressività difensiva ma Mercante e il solito Iannilli allontanano ancora i gigliati. Al 34' l'All Food Enic è sotto di 12 ma la zona 3-2 ordinata da Coach Niccolai imbriglia l'attacco termale e Passoni rianima le speranze gigliate realizzando due tiri consecutivi dall’arco.  Il Pino torna vicino a Montecatini, distante solo un possesso. I rossoblu non trovano tiri facili, nell'ultima azione dopo l'errore ai liberi di Meini è ancora Passoni che, con grandi attributi, sulla sirena infila la bomba del pareggio, 72-72 e gara all’overtime.

Nel primo dei due tempi supplementari, Montecatini parte in vantaggio ma i canestri di un combattivo Milojevic ed il risveglio di Poltroneri favoriscono la nuova parità fiorentina che impatta il punteggio con due tiri liberi realizzati con freddezza dall'ala sarda. 

Nel secondo overtime coach Niccolai deve rinunciare a Simone Berti che esce per cinque falli e manda in campo il classe 2001 Bargnesi che con carattere manda a referto due tiri in avvicinamento che portano avanti nel punteggio la All Food Enic. La zona continua a pagare e Poltroneri, con un paio di canestri da vero leader scava il solco decisivo a poco più di un minuto dalla fine. Firenze espugna il PalaTerme, non mollando mai per 50’, con una prestazione di grande carattere e compattezza di squadra.

E domenica derby di alta classifica contro Use Empoli.

Le parole di Coach Niccolai nel post gara: "Grandissimo successo dopo 50' di sacrificio, combattività e voglia di vincere. Solo con queste determinanti caratteristiche morali è stato possibile vincere una gara tirando con 30 su 90 dal campo. Siamo rimasti in partita con i 28 rimbalzi offensivi e forzando le 24 palle perse dei nostri avversari grazie ad una difesa che nel secondo tempo è stata molto più aggressiva ed ha neutralizzato i tiratori termali.

Devo fare i complimenti ai ragazzi che non hanno mai mollato nonostante i tanti errori al tiro, ribaltando la gara nel finale. Nella rimonta e nei due supplementari ci ha aiutato la zona difensiva ma sopratutto la percentuale nel tiro da tre punti cresciuta in maniera decisiva contro gli adeguamenti e gli spazi concessi dagli avversari. Passoni e Poltroneri hanno realizzato canestri determinanti, anche quando sbagliano li spingo a continuare a prendersi i loro tiri perché per me un tiratore deve avere questa libertà. Loro per la squadra sono comunque fondamentali per il grande lavoro in difesa, negli assist e nei rimbalzi, quando in più segnano con continuità fanno la differenza. Adesso dopo aver festeggiato questa fantastica vittoria, dobbiamo velocemente azzerare e recuperare le energie perché domenica ci aspetta un'altra terribile battaglia contro Empoli".