Serie B. Desio esce di scena nei playoff perdendo la gara quattro con Vigevano

La squadra di coach Gabriele Ghirelli, avanti nel primo quarto, non ha poi saputo mantenersi in quota subendo il ritorno dei ducali ispirati soprattutto da Rossi.
23.05.2022 12:52 di Cristiano Comelli   vedi letture
Serie B. Desio esce di scena nei playoff perdendo la gara quattro con Vigevano

DESIO - Fine dell'avventura. La Rimadesio Aurora Desio cede anche in gara quattro all'Elachem Vigevano con il punteggio di 65-72 ed esce dai playoff. Giarelli e compagni archiviano comunque a testa alta una stagione nella quale si erano presentati da matricola e si preparano a un'altra stagione in cadetteria in cui aspirare a poter fare il botto.

PRIMO QUARTO - Vigevano parte meglio e si porta sul 10-4 grazie soprattutto al trascinamento di Gatti. La Rimadesio, però, reagisce da par suo con un Sirakov più brillante rispetto a quello di gara tre e con Leone fino a portarsi sul 23-17  grazie a Mazzoleni e allo stesso Leone. I ducali si riavvicinano ma è Desio a condurre in porto il primo quarto con il punteggio di 23-20.

SECONDO QUARTO - Gatti, Ferri e Peroni sospingono in quota Vigevano ma poi la Rimadesio si riavvicina con una tripla di  Molteni  sul 32-33 , una tripla di Rossi e Cianci consentono ai ducali di sovvertire l'esito dei primi dieci minuti e di portarsi all'intervallo lungo avanti per 36-43.

TERZO QUARTO - Vigevano entra meglio galvanizzata dal ritrovato vantaggio, Peroni e Rossi si dimostrano in buona serata e allungano sul più diciassette. Desio cerca di riprenderla con i soliti, ben ispirati Giarelli e Mazzoleni e riesce a restare a meno quattordici dagli ospiti alla mezz'ora ovvero sul 446-60.

ULTIMO QUARTO - Due soluzioni positive dall'arco di Nasini e Sirakov provano a tenere in corsa Desio ma Vigevano controlla bene e Rossi ci mette la ciliegina sulla torta per il 65-72 finale. Vigevano va avanti, Desio chiude qui un campionato disputato comunque ad alta voce.

TABELLINO

RIMADESIO AURORA DESIO: Sirakov 15, Giarelli 13. Mazzoleni 12, Leone 12, Molteni 10, Nasini 3, Gallazzi, Basso, Vangelov,  Piarchak, Rossi. Coach: Gabriele Ghirelli.

Tiri liberi:  8 su 11, rimbalzi 35 (Leone 10), assist 12 (Gallazzi 4).

ELACHEM VIGEVANO: Rossi 19, Ferri 13, Gatti 10, Giorgi 10, Peroni 9, Mercante 7, Cianci 4, Radchenko , Lion, Tagliavini. Coach: Paolo Piazza.

Tiri liberi: 4 su 11, rimbalzi 41 (Gatti 11), assist 15 (Rossi 5).

Leone (Desio) e Gatti (Vigevano) in doppia doppia

ARBITRI

Fulvio Grappasonno di Lanciano (CH) e Simone Settepanella di Roseto degli Abruzzi (TE)