Serie B - Bellissima crema, ma vince Cividale all'overtime

Serie B - Bellissima crema, ma vince Cividale all'overtime

Arriva la prima sconfitta in campionato per la Pallacanestro Crema, che cede a domicilio di fronte alla favorita Cividale, al termine di 45' tirati ed intensi. Crema ha retto benissimo contro una delle formazioni più forti del torneo, ma ha peccato di lucidità nelle fasi centrali dell'overtime, lasciando troppi rimbalzi offensivi agli avversari.
Crema parte subito forte con due liberi di Esposito. Cividale mette la testa avanti a metà frazione ma da lì un avanti le triple di Venturoli, Esposito e Cernivani scavano un solco.
I friulani appoggiano il proprio gioco d'attacco soprattutto su Battistini che trova buoni tiri dalla media distanza, ma in difesa pagano la vena dei cremaschi che inventano anche ottime combinazioni attaccando il ferro.  Allo scadere dei 10' arriva il primo vantaggio in doppia cifra (28/17).

Nel secondo quarto è Chiera a prendersi sulle spalle i suoi, con due triple nel giro di pochi minuto che costringono coach Ghizzinardi al time out.
Crema ottiene ottimi dividendi anche dalla panchina, grazie soprattutto ai punti di Bianconi ed alla fisicità a rimbalzo e difesa di Seck.
Pillastrini prova a dare qualche attimo di riposo a Battistini ma Crema rischia di dilagare arrivando al 45 a 31.
Pronto rientro in campo del centro titolare e gran canestro per il 45 a 33 dell'intervallo.

Crema prova il colpo del ko ad inizio ripresa, arrivando immediatamente al +17 con cinque punti consecutivi di Ziviani e Cernivani.
Cividale barcolla ma trova Chiera e Battistini in versione illegale.
La guardia di origini argentine piazza facilmente una serie di triple che riportano a galla gli ospiti, che mordono in difesa riducendo quasi all'impotenza l'attacco rosanero, mentre Battistini giganteggia sotto la propria plancia colpendo con regolarità dalla media distanza.
Dopo 5' di fuoco il sorpasso è cosa fatta.
La gara è bellissima, si lotta punto a punto ed il quarto si chiude sul 63 a 60 per gli ospiti.

Continua lo show dei dioscuri friulani ma Crema combatte e trova punti ed energia dall'ingresso di Luca Montanari, che oltre a piazzare alcune fondamentali triple cattura preziosi rimbalzi difensivi, arginando una superiorità di Cividale divenuta evidente col passare dei minuti.
Gli ospiti sembrano poter prevalere quando vanno a +7 (69/76), ma le triple di Venturoli e Bianconi unite alla freddezza di Montanari in lunetta ricuciono il gap.
Ultimi secondi da brivido. Bianconi fallisce la tripla del ko, Rota mette quella del sorpasso ospite. Cividale è in bonus e Cernivani si butta nel pitturato e trova sulla sirena il canestro dell'84 pari.

Nel supplementare Crema parte avanti con il liberi di Seck e Luca Montanari, Cassese impatta a quota 87 poi Battistini fa il vuoto. Sul 90 a 97 a 38" dalla fine il match sembra chiuso, ma due triple di Luca Montanari intervallate da un canestro di Bianconi riportano Crema a -2.
Con 3" sul cronometro Cernivani ritenta il colpo del pareggio ma il tiro si spegne sul ferro.

"C'è il rammarico per aver perso due punti, perché abbiamo fatto una partita clamorosa nel primo tempo", il commento di coach Ghizzinardi. "Era difficile ripetersi nel secondo tempo. Sul +17 è sono venuti fuori il carattere e la qualità soprattutto di Chiera e Battistini che in un battibaleno hanno ricucito lo strappo. Sicuramente avremmo dovuto mettare di più le mani addosso, fallire qualche libero di meno nel finale dei regolamentari. Sull'ultimo loro canestro abbiamo isolato bene i loro uomini migliori ma Rota ha fatto una gran tripla.