Intervallo: VL Pesaro avanti 57-43 su Rimini, diretta
PESARO VS RIMINI: DIRETTA
2Q 57-43 - Parziale in apertura di quarto per Pesaro che allunga sul 27-16- Sankaré ancora a segno da sotto, ma Bertini spara il +12. Risponde dall'altra parte Porter, 30-21 con 8:00. Tripla di Alipiev, timeout Leka. Esce bene la VL con il canestro di Lorenzo Bucarelli. Rimini non trova punti, e Smith dopo un recupero va a inchiodare il 38-24 con 6:30. Botta e risposta tra le due parti, con Marini che segna con il fallo ma sbaglia il libero aggiuntivo, Smith a produrre altri due punti, fino al canestro di Maretto che si prende un tecnico per un'esultanza in faccia a Marini, Tomassini segna il libero del 42-30 al 15'. Denegri e Marini trovano punti per la Dole che resta però a distanza. Bucarelli segna quattro punti di fila. Pesaro si perde Alipiev, 51-41, timeout Leka con 1:50. Altri due di Miniotas, nel minuto finale segna Sankarè ma la tripla di Bertini fissa il punteggio sul 57-43.
Pesaro firma un primo tempo da 8/10 da tre. Ci sono 10 di Tambone, 9 di Miniotas, 8 di Bertini e Bucarelli (4 assist).
Per Rimini invece 11 di Sankarè, 8 di Denegri e Marini.
1Q 16-22 - C'è Smith per Pesaro che tiene fuori Johnson. Inizia bene la VL con la tripla di Tambone e l'infrazione di 24 secondi di Rimini. La Dole si sblocca con due punti da sotto, ma Smith tira fuori il jolly con una tripla dall'angolo. Persa di Marini che porta al contropiede di Maretto, fallo subito: 2/2, 8-2 con 7:15. Aromando firma il 12-4, dall'altra parte Marini si prende un fallo di Smith e avrà due liberi. Segna quattro punti di fila l'esterno di Rimini, 12-8 al 5'.
Gioco a due tra Bucarelli e Miniotas, il lituano segna e Dell'Agnello ferma la partita con un timeout. Persa di Tomassini, Maretto a segno per il 16-8. Si mette in proprio Porter che sfiora il canestro e fallo ma avrà due liberi sul 16-8 con 3:30. 2/2 per lo statunitense. Miniotas realizza da sotto dall'altra parte, Sankarè vola sopra il ferro e inchioda il 18-12 con 2:00. Un libero per Saccoccia. Tambone in arresto e tiro realizza, ma Sankarè è partito fortissimo, va al ferro e si prende anche il fallo: 21-15 con 48 secondi. Si chiude sul 22-16 il primo quarto.
PREVIEW
Lunedì 11 maggio la Vitrifrigo Arena torna a riempirsi per una notte che vale già tantissimo nella serie tra Victoria Libertas Pesaro e Dole Basket Rimini. Dopo il 99-89 del primo atto giocato a Jesi, la VL si ritrova sotto 0-1 in un quarto di finale che si gioca al meglio delle cinque partite, con la classica alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa. Il pubblico marchigiano è pronto a spingere forte, consapevole che Gara 2 può indirizzare la serie in un senso o nell’altro, soprattutto contro un’avversaria che Pesaro conosce ormai alla perfezione: sarà infatti la quinta sfida stagionale tra le due squadre.
Leka: “Sereni e più cattivi che mai, servirà controllo dei rimbalzi”. In casa VL, Spiro Leka non ha nascosto la delusione per i due momenti di appannamento che hanno segnato Gara 1, in particolare la mancanza di cinismo negli ultimi tre minuti . Il tecnico ha indicato con chiarezza il punto da cui ripartire: il controllo dei rimbalzi e l’attenzione ai tagliafuori su Sankare, autentico fattore nel primo confronto della serie. La VL vuole sfruttare il fattore campo, ritrovare ordine nei dettagli e alzare l’intensità: “Sereni e più cattivi che mai”, ha sintetizzato Leka, ricordando come la squadra potrà contare su migliaia di tifosi pronti a spingere, proprio come già accaduto a Jesi nonostante la distanza da casa . Nessuna nota particolare dall’infermeria, mentre la gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport HD e Rai Play, con differita su Rossini TV martedì alle 21:30.
Rimini arriva con fiducia: Dell’Agnello punta sulla solidità del gruppo. Sul fronte riminese, Sandro Dell’Agnello ha letto Gara 1 come una sfida “di grande agonismo ma stranamente a punteggio alto”, dominata dagli attaccanti di entrambe le squadre . Rimini ha saputo rimettersi in carreggiata grazie a un terzo quarto di grande qualità, pur tirando solo con il 30% da tre punti, e ha portato a casa una vittoria che ha consolidato la fiducia maturata dopo il Play-In vinto contro Livorno, una gara senza domani che ha dato slancio all’intero gruppo. Assente Mark Ogden, mentre non mancano gli ex di turno: Tomassini, Simioni, Camara, lo stesso Dell’Agnello e Jazz Johnson, a testimonianza di un intreccio tecnico ed emotivo che aggiunge sapore alla serie . Anche per Rimini, diretta tv su RaiSport HD e streaming su Rai Play Pagina corrente.
Una Gara 2 già decisiva: Pesaro cerca equilibrio, Rimini vuole il secondo colpo esterno. La sfida delle 20:45 promette un clima caldo e una tensione da playoff vero. Pesaro deve ritrovare continuità nei quaranta minuti, evitare cali di concentrazione e imporre fisicità sotto canestro. Rimini, dal canto suo, arriva con la leggerezza di chi ha già strappato il fattore campo e con la consapevolezza di poter colpire nei momenti chiave. La serie è lunga, ma Gara 2 pesa come un bivio: la VL vuole rimettere tutto in equilibrio davanti al proprio pubblico, mentre la Dole Basket sogna un 2-0 che cambierebbe radicalmente la prospettiva del quarto di finale. Alla Vitrifrigo Arena, il canovaccio è pronto: ora tocca al parquet scrivere il resto.