A2 - Blu Basket Bergamo, dalla NCAA ecco Nicolò Nobili

Dalla NCAA, dove ha completato il suo ciclo quadriennale alla Boston University Terrier, sbarca a Bergamo il talento Nicolò Nobili, lungo 23enne di 207 centimetri che ha già vestito le canotte di tutte le rappresentative giovanili dell’Italia dalla under 16 fino alla under 20.
La Blu Basket Bergamo del presidente Stefano Mascio completa così il suo reparto lunghi - dopo aver inserito il centro americano Dustin Hogue, i veterani Mattia Udom e Eric Lombardi e l’emergente 20enne camerunese Bosso Loic Nigang - con l’ingaggio di un altro talento azzurro, di un giocatore giovane, ma già esperto, avendo giocato ad altissimo livello nella pallacanestro universitaria americana, come Nobili.
“Si tratta di un prospetto molto interessante - spiega il coach della Blu Bergamo, Andrea Zanchi - e’ sempre stato un ragazzo nel mirino delle squadre importanti per la sua predisposizione e le sue doti fisiche. Ha fatto una scelta di vita importante, che denota anche una certa personalità, scegliendo di andarsene di casa e volare dall’altra parte dell’oceano per fare gli ultimi due anni di scuola superiore e poi l’università al Boston College, dove si è laureato con un anno di anticipo e ha fatto anni importanti in un college di Division 1, sviluppando ulteriormente il suo gioco. Ora ha deciso di tornare in Italia per confrontarsi con il percorso professionistico e abbiamo colto l’occasione ghiotta di poterlo inserire nel nostro roster. Chiaro che avrà bisogno di tanto lavoro per completare il suo gioco, perché il basket universitario non è il basket professionale, ma ci sono le basi per farlo diventare un giocatore importante per la nostra pallacanestro. E’ un ragazzo maturo, che ha grande voglia di mettersi in gioco, e noi siamo pronti a lavorarci insieme per tirare fuori il meglio e condividere la sua crescita che sarà importante anche per il nostro gruppo”.
Profilo - Nato il 7 maggio 2002 a Bologna, cresciuto nel settore giovanile della Virtus Bologna, Nobili a 17 anni ha scelto di attraversare l’oceano per formarsi all’high school ‘Paul VI Pope’, poi a seguire il college, con la scelta della prestigiosa Boston University Terrier per abbinare il percorso completato di studi universitari ad un impegno agonistico di altissimo livello nella NCAA.
Due anni fa nel suo anno da ‘sophomore’ e’ partito nello starting five in 31 gare su 32 collezionando 7.2 punti e 4.4 rimbalzi in 23 minuti di media sul parquet.
Lo scorso anno nella stagione ‘da junior’ 20 volte su 27 nello starting five con 4,4 punti e 4,9 rimbalzi in 20 minuti di media.
Inoltre Nobili ha realizzato il record di rimbalzi per un giocatore del Boston College Terrier in una partita NCAA con 12 rimbalzi nella vittoria esterna contro i Lehigh Mountain Hawks.