ufficiale

A2 - Alessandro Finelli nuovo coach della Pallacanestro Roseto

UFFICIALE A2 - Alessandro Finelli nuovo coach della Pallacanestro Roseto

La società Pallacanestro Roseto è lieta di comunicare di aver affidato il ruolo di Capo Allenatore ad Alessandro Finelli. La Conferenza di Presentazione è in programma sabato 5 luglio, alle ore 10:30, presso Bolla Mare.
Bolognese, classe 1967, allenatore dal curriculum importante tra A1, A2 e B Nazionale: nel capoluogo emiliano le prime panchine con le giovanili di Salus prima e Fortitudo poi; con quest’ultima è responsabile del settore giovanile fino al ’98 (oltre ad occupare il ruolo di assistente in prima squadra).
Dopo il biennio a Montecatini in A2 come assistente, approda nel 2000 a Livorno come capo allenatore dove viene promosso in A dopo aver vinto i playoff. Nella categoria superiore, esordisce l’anno successivo sulla panchina di Imola, poi Ferrara fino al 2004 e successivamente Pavia fino al 2006.
Nella stagione 2006/07 torna a Montecatini prima di allenare di nuovo nella massima serie con Montegranaro per ben due stagioni (dal 2007 al 2009), disputando due ottimi campionati. Con Bologna vince la B nel 2009, poi Reggio Emilia e l’arrivo alla Virtus Bologna. Di nuovo a Forlì, poi le panchine in A2 a Casalpusterlengo, Agropoli, Oriznuovi e Mantova per una stagione e mezzo (campionato poi sospeso per covid).
Nel 2020 è sulla panchina di Scafati, dove conquista la Supercoppa e il terzo posto in campionato. Successivamente approda alla Sebastiani Rieti (affrontando anche la Liofilchem in campionato) con cui sfiora la promozione in A2, perdendo Gara 5 di finale. Nel biennio che va dal 2022 al 2024, invece, Coach Finelli ha guidato Treviglio in A2.