LIVE A2 - Giorgio Tesi Group Pistoia sconfitta in casa da Cantù

Giorgio Tesi Group Pistoia 68 - Pallacanestro Cantù 82
10.10.2021 20:01 di Alessandro Palandri   vedi letture
LIVE A2  - Giorgio Tesi Group Pistoia sconfitta in casa da Cantù

Esordio casalingo per la Giorgio Tesi Group Pistoia sole out, con un atmosfera che tutti sinceramente speravamo di trovare. Il pubblico ha risposto alla grande e non poteva essere che di buon auspicio per l’ intera stagione sportiva. Ricordiamo che dalla settimana prossima la capienza del palazzetto ritroverà un 60% della capienza, grazie al nuovo decreto governativo. 

1

I primi due punti della gara arrivano da Severini che apre le danze per Cantu, che continua a martellare da sotto, portando il punteggi sul 7-0 per gli ospiti. Coach Brienza non può altro che vedere scappare sul 10-0 Cantù. Saccaggi con una bella penetrazione scuote il referto dei Biancorossi: alcune sviste arbitrali non aiutano certo l’ attacco della Giorgio Tesi Group Pistoia. Johnson e il play numero cinque Biancorosso creano un parziale, che ristabilisce il punteggio sul 7-10 a quattro minuti ii dal termine della prima frazione. A metà quarto coach Brienza costretto al timeout sul 7-17, vedendo i suoi spaesati dagli attacchi veloci di Cantù. Pistoia fino ad ora ha trovato pochi spazi in attacco, concedendo in difesa troppo canestro facili che hanno favorito tale divario solo dopo cinque minuti di gioco. Johnson e Stefanelli spediscono la Giorgio Tesi Group Pistoia sul 12-21 a soli tre giri di lancetta dal termine della prima frazione. Parziale finale per la Giorgio Tesi Group Pistoia che scrive 18-24 a fine primo quarto, ristabilendo un buon equilibrio in campo. 

2

Giorgio Tesi Group Pistoia subito in attacco con tre punti di fila in attacco, imponendo anche una difesa adeguata sugli interni Canturini. Tabellone del PalaCarrara sul 21-24 con Pistoia attaccata alla partita dopo un pessimo inizio nei primi cinque minuti di gara. Cantù grazie a Johnson, già a quota indice punti, si tiene avanti sul 25-29. Utomi si presenta al suo pubblico con un bel fade away dal centro, avvicinando Pistoia a soli meno quattro punti a metà quarto. Cantù termina il bonus falli già a metà quarto, dando a Pistoia la possibilità di sfruttare tiri liberi importanti. Ultimi due minuti di gioco in cui la Giorgio Tesi Group Pistoia tenta l’ arrembaggio per chiudere i primi venti minuti con meno gap possibile: Johnson, sponda Cantù, non ci sta e con una tripla porta i suoi sul 32-39. Si va al riposo lungo sul la Giorgio Tesi Group Pistoia in affanno per la maggior parte della gara fin qui. 

3

Inizio terza frazione di gioco sui ritmi del primo quarto, con Cantù sul più dieci (38-48) mandando letteralmente in confusine la difesa Pistoiese. Johnson e Utomi da tre punti con un bel Catch&Shoot riportano i suoi sul 44-52 a metà quarto. Una frazione di gioco confusionaria per la Giorgio Tesi Group che ha visto passare velocemente i minuti sul cronometro, senza mai dare lo strappo necessario per riavvicinarsi. Saccaggi illumina i suoi con due punti e un assist: 53-58 con un minuto e mezzo prima della sirena di fine quarto. Riisma con i suoi primi die della gara scrive 57-60. Johnson in contropiede per il 59-60: punteggio con cui si chiude anche la penultima frazione. 

4

Cantù mette avanti i centimetri in più sotto canestro e piano piano si riporta sul 59-63, costringendo Pistoia a ricostruire da zero tutto quello che di buono aveva fatto fino ad adesso. Della Rosa all’ ennesima palla persa non aiuta certo i suoi a rimanere a contatto con la gara. Ventesimo punto personale di Saccaggi e Giorgio Tesi Group Pistoia di nuovo sul 64-67. Coach Brienza cerca di pescare in panchina la soluzione vincente, anche se contro una Cantù così determinata e compatta, è davvero difficile oggi tentare l’ impresa (64-74). Giorgio Tesi Group Pistoia in netto calo fisico e mentale, con Johnson (Cantù) che arriva a quota venti punti palesando tranquillità nel gestire i minuti finali. Gli ultimi due minuti di gioco, seppur garbage time ormai, vedono Cantù determinata a chiudere in attacco, mentre Pistoia sulle gambe non può che attendere il suono della sirena finale. Risultato finale 68-82 con la Giorgio Tesi Group Pistoia ridimensionata di fronte ad un avversario di spessore tecnico maggiore. 

Prima sconfitta stagionale per Pistoia che contro Cantù non ha saputo trovare la chiave di lettura giusta per conquistare due punti in classifica. Saccaggi unico giocatore dei Biancorossi a meritarsi più della sufficienza quest’ oggi.

PARZIALI: 18-24, 18-17, 23-19, 9-22.

MVP: T. Allen con 23 punti. 

Giorgio Tesi Group Pistoia: Lazzeri , Della Rosa , Utomi 6, Divac , Brunetto , Saccaggi 20, Del Chiaro 7, Magro 4, Allinei , Johnson 13, Wheatle 12, Riisma 6. 

Pallacanestro Cantù: Stefanelli 8, Sergio , Johnson 22, Nikolic 4, Moscatelli , Da Ros 12, Bucarelli , Cusin 4, Bayehe 2, Allen 23, Severini 7.