Estra Pistoia, ecco il calendario della pre-season 2025

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che la stagione prenderà ufficialmente il via il prossimo 11 agosto quando, a partire dalle ore 18.30, i nuovi e vecchi volti della squadra biancorossa, con in testa coach Tommaso Della Rosa coadiuvato da tutto lo staff tecnico, scenderanno in campo sul parquet della LumoSquare per il primo allenamento del nuovo anno. Tutte le sedute saranno a porte aperte, successivamente sempre alle ore 18, per far sentire a squadra e staff – fin da subito – l’affetto e la vicinanza di tifoseria e dell’intera città.
Il primo test si svolgerà già il 16 agosto alle ore 19, sempre alla Lumosquare, contro La T Gema Montecatini formazione di Serie B: trattandosi di uno scrimmage, quindi amichevole non ufficiale, l’ingresso sarà libero. Estra Pistoia tornerà, poi, in campo il 23 agosto alle ore 18 al palasport comunale di Santa Margherita Ligure (Genova) per il primo incrocio contro un team di Serie A2, vale a dire Basket Torino guidato in panchina dall’ex coach biancorosso Paolo Moretti.
Dopo tre giorni, il 26 agosto, Estra Pistoia di nuovo sul parquet per l’amichevole in programma alle ore 18.30 al “PalaEstra” di Arezzo contro la Sebastiani Rieti mentre il 29 e 30 agosto i biancorossi saranno protagonisti della “US Basket Cup” al PalaMadiba di Modena che vedrà partecipare, oltre a Pistoia, anche la Juvi Cremona, Pallacanestro Forlì e Basket Mestre con semifinali il 29 e finali il 30 agosto. Nuovo test il 3 settembre, alle 18.30, ancora a Modena (ma stavolta nella palestra “Ferraris”) contro la Juvi Cremona.
Saccaggi e compagni torneranno alla LumoSquare domenica 7 settembre alle ore 20 quando si disputerà il “IV° Memorial Matteo Bertolazzi” affrontando Rinascita Basket Rimini, finalista playoff dell’ultimo campionato di A2: sarà una serata speciale in ricordo del nostro storico capitano con la collaborazione e partecipazione della “7ForYou”. Nell’occasione, tutti coloro che si saranno già abbonati alla stagione 2025/26 potranno assistere gratuitamente alla partita, mentre per tutti gli altri il costo del biglietto sarà di 10 euro intero e 5 euro Under18. Infine, ultimo appuntamento pre-campionato per domenica 13 settembre alle ore 17 alla Baltur Arena di Cento contro i padroni di casa della Benedetto XIV Cento.
“Il club ha deciso di omaggiare tutti gli abbonati dell’ingresso gratuito al Memorial Bertolazzi – afferma il Direttore Generale Andrea Di Nino – per l’alto valore simbolico della partita in quanto legata ad un campione tanto amato a Pistoia. Questa decisione è coerente con la politica decisa dal Presidente Joseph David di tornare a tutelare da questa stagione il nostro valore più importante, ovvero i fans del Pistoia Basket, e per poter avere anche una importante cornice di pubblico per un evento che vuole ricordare uno dei capitani che ha fatto la storia del nostro club”.
“Come 7ForYou ringraziamo tantissimo il Pistoia Basket per darci la possibilità, nuovamente, di ricordare Matteo e di dedicare in suo nome una delle partite pre-campionato – spiegano dall’associazione #7ForYou – quest’anno abbiamo deciso di collaborare in maniera fattiva con il Baskin Pistoia For Senegal per la realizzazione di un campo da basket in un villaggio del paese africano che porterà il nome di Matteo Bertolazzi. In occasione di questa partita, quindi, saremo presenti per raccogliere delle offerte che saranno interamente dedicate a questo progetto”.