A2 ROSSO - Giorgio Tesi Group Pistoia alla terza vittoria consecutiva

Stella Azzurra Basket Roma - Giorgio Tesi Group Pistoia
10.01.2021 18:51 di Alessandro Palandri   vedi letture
A2 ROSSO - Giorgio Tesi Group Pistoia alla terza vittoria consecutiva

Trasferta importante per la Giorgio Tesi Group Pistoia sul campo dell Stella Azzurra Basket Roma. Roster al completo per la squadra di Coach Carrea. 

1 Primo punto di gara della Giorgio Tesi Group Pistoia dopo un minuti di gioco, con Sims dalla lunetta che sfrutta un solo tiro libero a disposizione. La Stella Azzurra risponde con un bel piazzato di Menalo. Fletcher e compagni molto determinati quest’ oggi su ogni pallone, dimostrando grande voglia di conquistare altri due punti fondamentali, dopo l’ ultima vittoria della giornata scorsa. Il solo Thompson a tenere su l’ attacco di Roma in questi primi minuti. Punteggio comunque in favore della Stella Azzurra Roma (7-3) per colpa di Pistoia che si accontenta troppo delle soluzioni dalla lunga distanza. Parziale Pistoia 4-0 e parità a metà quarto, con punteggi davvero bassi da entrambe le parti. Poletti con un bel canestro sigla il primo vantaggio Pistoia 11-9 dopo otto minuti di gioco, anche se Menalo ristabilisce subito il pareggio dopo una svista difensiva dei Biancorossi. Fino ad ora Pistoia segna a referto 0/5 da tre punti: è Fletcher a segnare la prima tripla personale e di tutta la Giorgio Tesi Group Pistoia, facendo così chiudere la prima frazione sul 13-16. 

2 Ad aprire la frazione di gioco, Pistoia con la seconda triple del match, questa volta segnata da Zucca: ricordiamo il buon inizio in Supercoppa e poi essere un po’ sparito nel proseguo del campionato. La speranza di tutti è che possa tornare a dare fisicità e punti a referto molto presto. Dopo due minuti di gioco, Pistoia si trova sul massimo vantaggio (21-16) sulla Stella Azzurra Roma, che si è persa nei suoi schemi d’ attacco. La Giorgio Tesi Group Pistoia mette in campo tutta il suo agonismo, dimostrando come la sinergia nel gruppo stia crescendo settimana dopo settimana: 20-35 per la Giorgio Tesi Group Pistoia dopo diciassette minuti di gioco da inizio gara. Poletti, Fletcher e Saccaggi i migliori fino ad adesso in campo. A differenza del primo quarto, Pistoia può contare su buone percentuali al tiro da tre punti (5/13) e anche su qualche contropiede libero lasciato da Roma, già sulle gambe in difesa. Giorgio Tesi Group in vantaggio a fine primo tempo, sul 25-43, con già dodici punti a referto per Fletcher. 

3 La Stella Azzurra Roma apre la frazione con un ottima tripla di Visintin e poi con Thompson. La Giorgio Tesi Group Pistoia risponde anch’ essa dalla lunga con Sims, per il 30-45. Padroni di casa più determinanti in questo avvio di terzo quarto, per cui primo timeout Coach Carrea dopo tre minuti di gioco cercando di arginare il parziale di 11-6 in favore di Roma. Fletcher per la Giorgio Tesi Group Pistoia riscrive il più quindici (37-52) con la terza tripla personale. I padroni di casa ci provano con ogni energia e con buoni canestri di Visintin e Thompson, ma la Giorgio Tesi Group Pistoia proprio non vuole mollare e con caparbietà aumenta il suo vantaggio fino al 45-61 a soli due giri di cronometro dalla fine del terzo quarto. L’ ultimo canestro dei trenta minuti giocati fin qui, di questa avvincente partita interpretata egregiamente da entrambe le squadre, è di Sims con un bel tiro da tre punti. Punteggio 49-66 con Pistoia che non deve certo mollare negli ultimi dieci minuti di gioco, vanificando così tutti gli sforzi fatti fin qui. 

4 La Stella Azzurra Roma apre la frazione con l’ ex Wisconsin in G-League Thompson in floating su Wheatle (49-68). La tripla di Della Rosa dà respiro ai suoi, dopo alcune azioni in cui arrivare a canestro non era così fattibile, scrive ancora più quindici sul tabellone del Pala Coccia di Veroli (54-69). Thompson (23) si apre sui blocchi dei compagni, si alza da tre punti e canestro segnato: meno dieci per la Stella Azzurra di Coach D’ Arcangeli (59-69). Fletcher fa la voce grossa da tre punti e con un stepback segna rinnovando il più quindici, dopo bei segnali di vivacità da parte della squadra di casa, che avevano preoccupato, e non poco, Coach Carrea. Pistoia si fa recuperare nell’ ultimo minuto da Coach D’ Arcangeli e i suoi, 70-76, quando mancano solo venti secondi alla fine della gara. Fletcher in lunetta per il 2/2 e timeout Stella Azzurra sul 70-78. La gara si conclude sul  con la Giorgio Tesi Group Pistoia vincitrice dei due punti in palio questo pomeriggio. 

La squadra di Coach Carrea ha risposto bene agli attacchi della Stella Azzurra Roma, che ha provato il tutto per tutto per recuperare il gap pesante accumulato nei primi due quarti. Giorgio Tesi Group Pistoia in netta crescita nelle ultime due partite, con l’ innesto Fletcher che ha sicuramente dato lo sprint necessario a tutta la squadra, per potersi esprimere al meglio. Terza vittoria consecutiva per la Giorgio Tesi Group , che nella prossima giornata ospiterà al Pala Carrara di Pistoia   la Kleb Basket Ferrara. 

PARZIALI: 13-16, 12-27, 24-23, 23-14.

MVP: T. Fletcher con 26 punti. 

Stella Azzurra Basket Roma: Visintin 10, Innocenti , Nikolic 6, Thioune , Cipolla 4, Reale 1, Thompson 33, Mabor , Ghirlanda , Ndzie 10, Menalo 6, Fokou 2. 

Giorgio Tesi Group Pistoia: Sims 12, Zucca 6, Saccaggi 8, Querci 2, Fletcher 26, Wheatle 9, Riisma 0, Della Rosa 7, Del Chiaro , Poletti 10.