A2 - Roma Sports Network esprime solidarietà all'Eurobasket Roma

A2 - Roma Sports Network esprime solidarietà all'Eurobasket Roma

Il Consorzio Roma Sports Network ha diffuso il seguente comunicato stampa per esprimere la vicinanza nei confronti della Società Eurobasket Roma:

"Il consiglio direttivo e le società consorziate hanno atteso l'esito del ricorso presentato al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI dall' Eurobasket Roma, società co-fondatrice del consorzio Roma Sports Network, sull'ammissione della stessa al campionato di Serie A2 per la stagione 2022/23.

Il consorzio non entra nel merito della sentenza nel pieno rispetto della stessa, degli organi federali e dello sport.

Eurobasket Roma ha preannunciato ricorso al TAR, siamo convinti che, se la società potrà effettivamente dimostrare di aver diritto all'iscrizione al campionato di serie A2, sarà sicuramente una buona notizia per Roma e per lo sport.

Esprimiamo solidarietà al Presidente Armando Buonamici e ai dirigenti dell'Eurobasket Roma e rammarico per tutto lo staff operativo e tecnico oltre che per gli atleti.

Sappiamo quanti sacrifici e investimenti ci siano alla base del progetto Eurobasket Roma e delle società sportive di alto livello, quante persone con passione e spirito sportivo stiano lavorando per riportare il nome di Roma ai massimi livelli e quante persone sarebbero pregiudicate da questa esclusione.

Il consorzio ha tra le sue finalità anche quella di garantire una maggior solidità economica alle società di vertice romane, consapevole che oltre alla copertura dei budget stagionale esistono esigenze di progettazione pluriennale e possano emergere necessità straordinarie, che, come in questo caso, pur nella piena convinzione dei propri diritti, si dovrebbe poter assolvere senza mettere in difficoltà le attività correnti per poi richiedere il rimborso di quanto eventualmente erogato, in forma cautelare, a chiusura di contenziosi in attesa di giudizio definitivo.

Indipendentemente dal merito giuridico, purtroppo, l'eventuale esclusione dal campionato di serie A2 dell'Eurobasket Roma sarebbe una triste notizia per il mondo della pallacanestro e per lo sport romano.

Roma Sports Network augura all'Eurobasket Roma di ottenere dalla giustizia ordinaria quello che si era conquistata con tanto sudore sul parquet."