A2 - Blu Basket Bergamo, preseason conclusa. Zanchi: «Usciti con tante certezze in più sulla bontà del lavoro fatto»

La pre season della Gruppo Mascio Blu Basket Bergamo si è conclusa con la ‘Lombardia Cup’, a Desio, dove la squadra bergamasca, unica partecipante di A2, ha giocato due partite punto a punto contro Cantù e Varese, perdendo 102-92 la prima e 84-77 la seconda, cedendo solo nelle volate finali. Due prestazioni incoraggianti, a due settimane dall’esordio in campionato, domenica 28 a Pistoia, dopo il rinvio della prima gara casalinga contro Pesaro (si recupererà il 15 ottobre alla Chorus Arena di Bergamo) per la convocazione di Andrea Loro in nazionale u23 3X3.
“Siamo usciti dal trofeo Lombardia con tante certezze in più sulla bontà del lavoro fatto finora, ma anche con la consapevolezza che abbiamo ancora tanto lavoro da fare ed è quello che faremo in queste due settimane che ci avvicineranno alla prima di campionato. Purtroppo non saremo al completo, mancando Loro, che sarà via con la nazionale, con Bartoli che ancora fino alla prossima settimana non potrà lavorare con la palla e con Lombardi da valutare, ma sono normali incidenti di percorso che in preparazione avvengono”, spiega il coach della Blu Basket Bergamo, Andrea Zanchi.
Che sottolinea: “Non ero preoccupato prima di affrontare le squadre di A1 al trofeo Lombardia e non sono eccitato dopo aver giocato due buone partite. Le amichevoli pre stagionali servono per testare determinate cose, determinati assetti e anche la capacità dei giocatori a rendere sotto pressione: le risposte arrivate sono state buone, ma ripeto abbiamo ancora tanto lavoro da fare. Il nostro è un percorso che stiamo conducendo insieme con serietà, serenità, armonia, e con la consapevolezza che le cose avvengono solo lavorando, maturando, imparando a conoscersi, per cui andiamo avanti così sapendo che solo insieme, di squadra, potremo raggiungere gli obiettivi prefissati, anche quelli individuali, perché la crescita di squadra passa da quella dei singoli.”