A2 - Agribertocchi Orzinuovi attende l'arrivo della JB Monferrato

A2 - Agribertocchi Orzinuovi attende l'arrivo della JB Monferrato

Torna davanti al proprio pubblico l’Agribertocchi Orzinuovi. La truppa di coach Fabio Corbani ospita tra le mura amiche del Palabertocchi la Novipiù Monferrato. Una gara importante per gli orceani, che si trovano a duellare con una formazione anch’essa ancora inchiodata a zero punti. Tuttavia capitan Marco Spanghero e compagni sono pronti a dare battaglia, facendo tutto quanto è nelle possibilità di Orzinuovi per cancellare lo scivolone di Piacenza contro la Bakery e muovere la classifica.

Il roster a disposizione di coach Andrea Valentini, tecnico che ha legato gran parte della sua carriera alla causa dei rossoblu, può contare sopra l’asse, playmaker - pivot composta da Fabio Valentini (11.5 punti di media a partita addizionati a 2.5 assist), regista di bassa statura, ma dotato di grande rapidità di mani e pensiero, ed in grado innescare i compagni a seconda delle diverse situazioni offensive, e Niccolò Martinoni (4 punti di media a partita sommati a 4.5 rimbalzi catturati), centro fisico e capitano di Casale, dove si è stabilito da 10 stagioni, che fa della sua attitudine a rimbalzo la sua forza. Lo spot di guardia è occupato da Dalton Pepper, realizzatore caratterizzato da un ottimo tiro da tre punti, visto con la canotta di Rieti e Latina in Serie A2, mentre quello di ala forte da Gianmarco Leggio (9.5 punti di media a partita conditi da 3.0 rimbalzi catturati), prodotto di Brindisi e prelevato in estate da Ancona (Serie B), tassello cruciale nello scacchiere piemontese, capace di dare in giusto equilibrio tattico e di agire da collante di squadra. Alvise Sarto (15.5 punti di media a partita glassati da 3.0 assist) è la prima bocca di fuoco, caratterizzata da un importante talento offensivo, con cui trova la via del canestro grazie a molteplici soluzioni. In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta l’intensità in campo, sono il centro dinamico Leonardo Okeke (9.5 rimbalzi catturati di media a partita), la guardia Matteo Formenti, pedina esperta e di lunga militanza in categoria, e l’ala forte statunitense Xavier Hill Mais. Chiudono le rotazioni la giovane ala forte serba Lazar Trunic, la guardia Aaron Lomele e il playmaker Luca Valentini, ancora non al meglio della forma fisica.

Queste le parole di Fabio Corbani, coach dell’Agribertocchi Orzinuovi, alla vigilia della gara: «Una partita importante, mentre stiamo migliorando la nostra condizione fisica e rinforzando la nostra identità di squadra nuova e diversa. Nel contempo la cosa più importante sarà vincere, e questo è l’aspetto sul quale siamo maggiormente focalizzati. Come squadra e come club insieme ai nostri tifosi».

Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi ed ex della sfida, analizza così la situazione: «Casale Monferrato è come noi a zero punti. E’ una sfida molto importante che ci vede tornare davanti al nostro pubblico e che vogliamo affrontare nel migliore dei modi per sbloccare la classifica. E’ una formazione che presenta una buona dose di esperienza, grazie alla presenza di Niccolò Martinoni e Matteo Formenti, unita a giovani interessanti come Alvise Sarto ed i fratelli Fabio e Luca Valentini e agli statunitensi Xavier Hill Mais, per la prima volta in Italia, e Pendarvis Williams. Casale Monferrato è una società di grande rilievo, che ha vissuto anche una stagione in Serie A, da tanti è in questa categoria e quindi va dato loro il merito di essere credibili, avendo disputato finali promozione e playoff. Ci attende una partita difficile, con un alto carico emotivo e che metterà di fronte due squadre intenzionate a raccogliere i primi due punti del campionato. Bisognerà scendere in campo con il giusto agonismo. Dovremo cercare di risolvere eventuali insidie nascoste all’interno della sfida per riscattare la prova opaca di Piacenza, dove tutti ci aspettavamo di più. E da lì dobbiamo ripartire per avere spinta necessaria a vincere, in modo tale da essere maggiormente sereni in vista dei prossimi impegni».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 17 ottobre alle ore 18.00 presso il "PalaBertocchi" di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle 16.30. L’ingresso è consentito previa esibizione del Green Pass e misurazione della temperatura corporea ed è obbligatorio indossare la mascherina per tutta la permanenza all’interno dell’impianto di gioco.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro  Orzinuovi (Instagram e Facebook).