22ª Basketball Summer League: Gesteco Cividale vs Kapfenberg Bulls

22ª Basketball Summer League: Gesteco Cividale vs Kapfenberg Bulls

Tutto pronto per la 22ª Basketball Summer League, organizzata da Associazione Che Spettacolo. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 29 agosto alle ore 18.00, quando il Palasport Comunale di Gemona farà da cornice all’incontro amichevole tra UEB Cividale e i Kapfenberg Bulls, formazione austriaca già da tempo protagonista del programma degli eventi proposti dall’associazione. L’ingresso sarà gratuito. La partita verrà trasmessa in diretta Facebook sul profilo ufficiale di Che Spettacolo e in differita su TV12 (sabato alle 16.45, canale 12 DTT). Come anteprima del match, il tecnico delle United Eagles Basketball Cividale, Stefano Pillastrini, traccia un primo bilancio sul momento della squadra, reduce da un paio di settimane di preparazione e ancora nelle fasi iniziali del lavoro stagionale:

“In questa fase iniziale della preparazione ci siamo concentrati su due aspetti fondamentali: da un lato raggiungere una condizione fisica ottimale indispensabile per mantenere alta l’intensità per tutta la stagione, dall’altro la costruzione dell’identità di squadra. In particolare, ci siamo concentrati maggiormente sulla fase offensiva che su quella difensiva, perché i meccanismi offensivi sono i più complessi da assimilare, essendo che, in controtendenza alle passate stagioni, abbiamo cambiato molto il roster ed i nuovi innesti hanno caratteristiche particolari e necessitano di un periodo di adattamento.”

In vista del terzo test pre-stagionale, coach Pillastrini ha condiviso le proprie considerazioni sull’incontro che venerdì sera vedrà la UEB Cividale affrontare gli austriaci Kapfenberg Bulls: “Le amichevoli sono sempre tappe fondamentali di avvicinamento alla stagione. Rappresentano momenti di verifica del lavoro svolto e ci offrono spunti preziosi per crescere: anche questa partita avrà quindi un’importanza particolare.”

Concludiamo con una considerazione sulla 22° BSL -Basketball Summer League: “Anche quest’anno parteciperemo a questa splendida amichevole, organizzata da Massimo Piubello con la sua BSL e l’Associazione Che Spettacolo. Si tratta oramai di una grande tradizione e di un’iniziativa molto importante, che ci consentirà di valutare i progressi della preparazione e capire su quali aspetti concentrarci maggiormente. Massimo Piubello organizza sempre tutto in maniera eccellente, per noi è quindi un appuntamento imperdibile e facciamo i complimenti ed un in bocca al lupo per tutto.”

L’evento si svolge grazie al prezioso sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura e Sport e Assessorato all’Ambiente attraverso il progetto ecoFVG, che valorizza le buone pratiche di sostenibilità e rispetto del territorio. 
La 22°BSL fa parte del programma E20-25 Che Spettacolo supportati dal Pool Partner di cui fanno parte impotanti organizzazioni commerciali e benefiche quali BCC Venezia Giulia, Conte&Scaini, Digital Districts, Di Lenardo Wines, Eidomed Sistemi Medicali, Erdlinger, Friulbrau, Graffiti Pubblicità, Macron, MegaBasket, San Benedetto, The Black Staff, TV12, Comeaiutare.it, Un Canestro per Te.