NBA - Dawn Stacey avrebbe accettato di essere la prima donna ad allenare i Knicks

Apparendo mercoledì sul podcast Post Moves con Candace Parker e Aliyah Boston, l'allenatore di basket femminile della Carolina del Sud Dawn Staley ha confermato di aver avuto un colloquio formale all'inizio di questa offseason per il lavoro di capo allenatore dei Knicks. "Ho fatto un colloquio per i Knicks", ha detto Staley. "Era lo stesso colloquio che hanno avuto tutti gli altri che erano nel loro pool di candidati. Stessa cosa. … Pensavo di aver fatto abbastanza bene. Ero ben preparata".
I Knicks, che hanno anche parlato con l'ex allenatore dei Grizzlies Taylor Jenkins, l'assistente dei Timberwolves Micah Nori e l'assistente dei Pelicans James Borrego del loro posto vacante di allenatore dopo che gli è stato negato il permesso di parlare con diversi allenatori NBA già sotto contratto, alla fine hanno assunto Mike Brown. Ma se la squadra avesse deciso di volere Staley, lei avrebbe accettato il lavoro, ha detto a Parker e Boston. "Se i Knicks mi avessero offerto il lavoro, lo avrei dovuto farlpreso", Ha detto Staley. "Non solo per me, è per le donne. … Per rompere gli schemi. E sono i New York Knicks, e io sono di Philadelphia, ma sono i dannati New York Knicks".
Staley ha continuato dicendo che si sentiva come se potesse aver danneggiato le sue possibilità facendo troppe domande mirate durante il suo colloquio. "(Una delle mie domande era) se mi assumessero come prima donna (capo) allenatore nella NBA, che impatto avrebbe sul tuo lavoro quotidiano?" ha detto. "Perché lo farebbe. Perché ti verranno poste domande che non devi farti se assumi un allenatore uomo. Ci saranno i media, ci saranno tutte queste cose con cui dovrai avere a che fare che non hai dovuto affrontare e con cui non devi avere a che fare quando assumi un uomo.
"Questo li ha fatti pensare. Questo li ha davvero portati a pensare 'forse ha ragione'. Ho sentito l'energia cambiare dopo. Così mi sono dato la zappa sui piedi. E' curioso cosa provocano tutte quelle maledette domande". Staley, sei volte WNBA All-Star come giocatrice, è stata l'allenatore capo del basket femminile a Temple dal 2000 al 2008 e ha allenato la Carolina del Sud dal '08, portando i Gamecocks a tre titoli nazionali durante quel periodo. È stata nominata Naismith Coach of the Year quattro volte in cinque stagioni dal 2020 al 24.