NBA - LeBron James dei Lakers si prepara a cambiare lo stile di gioco

NBA - LeBron James dei Lakers si prepara a cambiare lo stile di gioco
© foto di nba.com

Durante tutti i suoi ventidue anni nella NBA, LeBron James è stato una forza offensiva dominante, il fulcro attorno al quale ruotava ogni schema. Negli ultimi anni, però, il suo ruolo è gradualmente cambiato, assumendo una funzione più di supporto. Ora che Luka Doncic è arrivato a Los Angeles, James sembra pronto a rendere permanente questa trasformazione. Secondo Anthony Irwin di ClutchPoints, la superstar ha dedicato l'estate a perfezionare il suo gioco senza palla, concentrandosi su movimenti più incisivi e su una maggiore efficacia nel tiro in ricezione.

"James si è concentrato, dicono le fonti, sul rendersi più pericoloso senza palla", ha riferito Irwin. "Ha passato il tempo a sentirsi più a suo agio nel prendere e tirare in attacco e ha passato ancora più tempo a preparare il suo corpo a concentrare più della sua energia sul lato difensivo della palla, poiché Doncic gestirà il carico offensivo primario". Negli ultimi anni, James ha mostrato una crescita significativa nel tiro da tre punti, con un 37,6% dalla distanza impressionante nella scorsa stagione.

Con un'estate di lavoro mirato e una nuova centralità di Doncic nell'attacco, James potrebbe diventare la migliore seconda opzione della lega. A questo punto della sua carriera, il passaggio a un ruolo secondario appare non solo sensato, ma strategico. La sua capacità di elevare il gioco nei momenti chiave rimane intatta, ma ora potrà scegliere con maggiore precisione quando farlo. I Lakers, con questa nuova dinamica, potrebbero beneficiare di una versione più efficiente e focalizzata del loro leader storico.