Tezenis Verona supera Reale Mutua Torino in amichevole: cronaca e tabellino

27.08.2025 21:20 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Tezenis Verona supera Reale Mutua Torino in amichevole: cronaca e tabellino

La Tezenis Verona, che tiene a riposo Johnson per una corretta gestione dei carichi e non schiera nel secondo tempo McGee (leggero affaticamento) e Kuzmanic (distorsione alla caviglia destra) esce vincitrice 79-76 dall'amichevole di Basiglio contro la Reale Mutua Torino. Gara dai due volti: nel primo tempo i gialloblù di Coach Cavina subiscono le giocate del lungo USA Allen e vanno in svantaggio in doppia cifra all'intervallo (36-48); nella seconda parte del match arriva la reazione di Monaldi e compagni, che trovano energia dalla difesa e la spuntano nel finale punto a punto. La Tezenis tornerà in campo sabato 30 agosto alle ore 17:00 a Falcade contro la Reyer Venezia.

CRONACA
Coach Cavina inizia la terza amichevole della preseason con il quintetto composto da Zampini, McGee, Bolpin, Serpilli e Poser. Replica Coach Moretti con Schina, Teague, Severini, Allen e Bruttini. Avvio di gara equilibrato, in cui la Tezenis si affida al gioco in penetrazione dei suoi esterni, mentre Torino colpisce da 3 punti con Schina e l'ex gialloblù Severini. Torino ha il merito di muovere bene la difesa della Tezenis e colpisce con il 2+1 firmato Allen; timeout Coach Cavina a 4'53" dalla prima sirena sull'8-11. In uscita dal minuto di sospensione Serpilli si iscrive a referto con la tripla, Ambrosin lo segue, ma Torino tiene il comando delle operazioni con le buone giocate di Allen e Stazzonelli. Si va al primo riposo con il tabellone che dice 21-29 a favore della Reale Mutua.

Torino parte forte anche nel secondo quarto: è la tripla di un ispirato Allen a regalare il massimo vantaggio (21-37) alla Reale Mutua e ad obbligare Coach Cavina a fermare la gara con il timeout. Monaldi sblocca la Tezenis e, ben supportato da Zampini e Baldi Rossi, apre il break che permette ai gialloblù di tornare sotto la doppia cifra di svantaggio: 30-38 e timeout chiamato da Coach Moretti a 3'17" dall'intervallo lungo. Negli ultimi possessi del primo tempo Torino cavalca le iniziative di Zucca e scava un nuovo mini break, che la manda negli spogliatoi avanti 36-48. Fino a qui 8 punti di Capitan Baldi Rossi.

La Tezenis inizia il secondo tempo con McGee a riposo (gioca solo i primi cinque minuti di gara per un leggero affaticamento) e con Kuzmanic out per una distorsione alla caviglia destra. Tuttavia, i gialloblù approcciano con buona energia difensiva: il gioco da 3 punti di Ambrosin fa -9 (41-50) dopo tre minuti di gioco. Serpilli trova i canestri del -6 e dà linfa a un attacco che scova anche in Monaldi e Bolpin due finalizzatori efficaci: i tiri liberi del #13 scuola Reyer consentono a Verona di tornare a un possesso di distanza (56-59). Ancora Monaldi punisce la difesa della Reale Mutua e chiude il terzo quarto con la tripla del 59-61.

Il #32 gialloblù è indemoniato e regala il vantaggio alla Tezenis con la terza tripla di serata. La partita si accende: Zampini e Teague si scambiano i canestri del 65-66, Bolpin realizza due triple in fila e apre un finale che mostra una Verona solida e concentrata in entrambi i lati del campo. I ragazzi di Coach Cavina stringono le maglie in difesa ed in attacco trovano diversi protagonisti capaci di colpire i torinesi. Verona vince 79-76 e tornerà in campo sabato 30 agosto alle ore 17:00 a Falcade contro la Reyer Venezia.

Tezenis Verona - Reale Mutua Torino 79-76 (21-29, 36-48, 59-61)
Tezenis Verona
: Baldi Rossi 14, Pittana ne, Mecenero, Poser, Bolpin 14, Ambrosin 13, Kuzmanic 1, Zampini 14, McGee 4, Monaldi 11, Serpilli 8, Spanghero. All. Cavina
Reale Mutua Torino: Paniagua 1, Schina 5, Bruttini 1, Allen 21, Stazzonelli 7, Osatwna 2, Massone 7, Severini 6, Teague 9, Zucca 7, Tortù 10, Romagnoli ne. All. Moretti