live

| Italia vs Francia, amichevole: l'overtime è fatale per gli Azzurri

LIVE | Italia vs Francia, amichevole: l'overtime è fatale per gli Azzurri
© foto di Italbasket

Su questa pagina la diretta testuale di PB (ricaricare per gli aggiornamenti) di Italia vs Francia.

OT - Comincia Yabusele da rimbalzo d'attacco, Gobert ci aggiunge un gioco da tre punti +5. Liberi per Fontecchio, che ne segna uno. Fallo in attacco di Gobert, Gallinari in lunetta con 3'22", 72-74. Yabusele allunga da sotto, Spissu prende il rimbalzo d'attacco sul tiro di Mannion e serve Tonut, per la tripla del 75-76. Gobert in lunetta con 2'22" 1/2. Tonut non replica da tre, quinto fallo di Polonara sulla Francia che cresce nel rimbalzo d'attacco. Yabusele ai liberi fa 1/2 75-78 100 secondi. Un fallo su Mannion non sanzionato, uno in attacco di Yabusele si. Spissu ai liberi 77-78 con 1'03". Intercetto di Fontecchio, l'Italia riparte ma Mannion non realizza il sorpasso. Poi manda Heurtel in lunetta 0/2 rimbalzo a Melli. Mannion si prende un tiro a 3 secondi dalla sirean, errore e liberi per Gobert. Due errori, ma il rimbalzo carambola su Yabusele, ed è vittoria per la Francia.

Italia - Francia 77-78 OT. Boxscore: 24 Fontecchio, 13 Gallinari, 9 Mannion per l'Italia; 15 Gobert, 14p+13r Poirier, 11 Yabusele e Okobo per la Francia.

4Q - Fontecchio apre le marcature dell'ultimo periodo, ma Poirier va in tap-in sul rimbalzo 52-56 al 31'. Melli e Polonara fanno a sportellate sotto canestro, Fontecchio in lunetta fa 1/2. Poirier dal post basso scrive +5, Maledon in lunetta +7. Solo con 6'34" Melli fa 0/2 ai liberi, ma Cordinier e Poirier gigioneggiano e non concludono, e Gallinari scrive la tripla con 6' 56-60. Mannion si procura un contropiede di classe e potenza, con 5'24" Collet prende timeout. Okobo ha poche idee e fa tutto da solo. Gallinari deve affrettare un tiro sbilenco, ma trova due liberi sul rimbalzo, e l'Italia torna a -2 60-62. Anche Yabusele, di fisico, se ne procura due, +4 con 4'05". Il Gallo si infila tra Yabusele e Gobert e porta a casa un gioco da tre punti. Gobert risponde da rimbalzo d'attacco, poi Mannion mette la tripla sul ferro. Gallinari prende lo sfondamento di Gobert con 2'44" 63-66, poi non chiude al 24" l'azione azzurra. Timeout con 2'19". Piccolo contatto con gomitata di Gobert su Gallinari che si fa rispettare, il francese in lunetta fa 0/2 con 1'48". Spissu non mette una tripla comoda, Gobert di procura di nuovo due liberi e fa 1/2. Fontecchio trova la bomba del -1, il gioco a due con Heurtel per la schiacciata di Gobert, ma Gallinari pareggia con la tripla a 23" dalla sirena. Timeout. Lunga azione francese, Luwawu-Cabarrot sul ferro, overtime.

3Q - Grande canestro in reverse di Luwawu-Cabarrot. Poi tripla di Heurtel e Francia che va avanti di 5 lunghezze, 36-41. Si accende Tonut che con cinque punti di fila pareggia sul 41-41. Bel canestro dalla media in ritmo di Fontecchio che riporta avanti gli Azzurri. Gobert ancora sopra il ferro. Bella giocata di Fontecchio che corregge il suo stesso tiro per il 45-43. Yabusele a segno, segue il floater Fournier per il +2 per gli ospiti. Tecnico sanzionato alla guardia NBA, ma Gallinari non converte dalla lunetta. Corre in transizione l'Italia e Fontecchio realizza il 47-47. Ancora in contropiede colpisce la squadra di coach Pozzecco: Tonut realizza due punti, rimettiamo la testa avanti. Polonara segna due liberi del 50-47. Due liberi anche di Poirier che poi segna altri due punti del +1 francese. Realizza Cordinier, mentre Pajola reclama un fallo su tiro non fischiato e viene sanzionato con un tecnico dalla terna arbitrale: segna il libero Maledon. A fine terzo 50-54 il risultato a favore della Francia.

2Q - Transizione per la Francia chiusa da Cordinier. Scippo di Nico Mannion che ferma in contropiede il parziale avversario: 21-15. Ancora Nico! Tripla del +9. Risponde Okobo dall'angolo dall'altra parte che poi si ripete l'azione successiva, timeout Pozzecco. Fallo e canestro di Cordinier, la Francia tocca il -1, 24-23. Bomba di Achille Polonara, dall'altra parte alzata per Gobert che schiaccia il 27-25. Rimbalzo offensivo lungo e secondo possesso Azzurro che si chiude con la tripla di Fontecchio dall'angolo: 30-25. Replicano gli ospiti con Luwawu-Cabarrot. Lo stesso va poi in lunetta, 2/2 per la parità sul 30-30 con 4:20 da giocare. Poirier dalla lunetta segna due punti del vantaggio. Libero di Fournier, pareggia Spissu da tre per il 33-33. Bomba anche per Ricci! Tripla del 36-33. Jumpshot di Okobo, poi 1/2 di Cordinier che porta il punteggio sul 36-36 all'intervallo.

1Q - Yabusele apre la gara. Gli Azzurri iniziano con basse percentuali al tiro, poi ci pensa Fontecchio a sbloccare il tabellino italiano dopo circa 2:30. Segue la tripla di Spissu che vale il 6-2. Dall'altra parte penetrazione di Heurtel. Taglio di Fontecchio dalla rimessa dal fondo: il neo giocatore dei Jazz mette due punti facili che valgono l'8-4 con 5:54 da giocare. Gira la palla l'Italia, ancora Fontecchio da tre non fallisce: +7. Bel canestro, con disattenzione della nostra difesa, di Fournier allo scadere dei 24": 11-6. Liberi per Elie Okobo che con decisione attacca il ferro e si prende la lunetta: 1/2. Pick and roll Mannion - Melli con il canestro dalla media del capitano dell'Olimpia: 13-7. Mannion fermato irregolarmente in contropiede: 2/2. Dopo il timeout, lunetta anche per Gobert: 2/2 per lui, 15-9. Pajola cerca e trova Biligha sotto canestro, finta e due punti: +8 Italia. Grande lavoro degli Azzurri in difesa, recupero e Mannion alza l'alley-oop per l'inchiodata spettacolare di Biligha che vale il +10. Quattro punti francesi chiudono la prima frazione di gioco: 19-13 dopo 10'.

___

Seconda gara amichevole della nuova Italia targata coach Gianmarco Pozzecco che affronta la Francia, tra le favorite per EuroBasket 2022. Prima di quattro gare di lusso di preparazione verso i prossimi appuntamenti della Nazionale, che nelle prossime settimane sarà impegnata per le qualificazioni ai Mondiali del 2023 e per gli Europei, che si svolgeranno dal 1 al 16 settembre.

Palla a due alle ore 20:30 alla Unipol Arena di Bologna, diretta esclusiva su Sky Sport. 

____

"La Francia è fra le tre squadre più forti al mondo. Una sfida impegnativa, che ci metterà di fronte ad un ostacolo di spessore. Nella crescita di questo team, come nella vita, saper affrontare gli ostacoli è importante", ha detto coach Pozzecco nella presentazione della partita. "Non sarà semplice giocare contro i transalpini e forse non siamo ancora al livello della squadra di coach Collet. Ma la capacità di saper vincere e saper perdere è fondamentale per poter affrontare una manifestazione importante, come quella dell’Europeo che stiamo preparando. Sarà comunque stimolante per i ragazzi affrontare una squadra composta da tanti campioni e tanti giocatori NBA. E mi auguro di avere, come credo, il supporto del pubblico."