live

- Italia gagliarda ma un passo dietro l'Australia | Olimpiadi Tokyo 2020

L'Italia del basket torna in campo a Tokyo per affrontare l'Australia. Diretta su Rai 2, Eurosport Player e Discovery+ a partire dalle 10:20 ora italiana
LIVE - Italia gagliarda ma un passo dietro l'Australia | Olimpiadi Tokyo 2020
© foto di FIBA

Secondo appuntamento per l'Italbasket ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 dopo il successo all'esordio contro la Germania. Alle 10:20 ora italiana, gli azzurri scenderanno in campo contro l'Australia, che ha vinto la prima sfida superando la Nigeria. Diretta testuale su questa pagina.

1Q - Novità nel quintetto iniziale dell'Italia, con Spissu che fa il suo esordio alle Olimpiadi. Fontecchio e Tonut sono i primi marcatori dell'Italia, mentre dall'altra parte l'Australia colpisce due volte da tre con Mills e Baynes. Tonut serve Polonara sotto canestro, risponde Landale dall'altra parte: 7-8. Altri due per Fontecchio. Grande momento per Thybulle che prima serve Kay in contropiede e poi spara la tripla del +4, 9-13. Entra Mannion che serve due punti di Fontecchio. ma dall'altra parte Mills trova quattro punti, 13-17. Fontecchio realizza dalla media, ma dall'altra parte non riesce a contenere Thybulle. Altro contropiede per i Boomers: Thybulle lancia Landale in schiacciata, timeout Italia. Moraschini attacca il fondo linea e serve da tre Tonut per il 18-21. Altri due per Kay, mentre Moraschini conquista due liberi: 2/2, 20-23. Tripla di Giampaolo Ricci che pareggia i conti, Mannion risponde alla schiacciata di Baynes alzando la parabola. Il primo quarto termina 25-25.

2Q - Tripla di Mannion dal palleggio ad aprire il secondo periodo. Il play azzurro realizza poi due liberi del 30-25. Tripla di Baynes dall'angolo allo scadere dei 24 secondi. Kay corregge il tiro di Ingles e pareggia per 30-30, timeout Italia. Bella penetrazione di Mannion che trova due punti. Ricci lavora bene sotto canestro e realizza due punti, mentre Melli è bravo a subire sfondamento dall'altra parte. Grande palla di Melli per il taglio di Fontecchio, 36-30. Fontecchio in fadeaway realizza il suo 12esimo punto. Bomba di Joe Ingles, contropiede per l'Australia che si conclude con la schiacciata di Landale: Italia a +1, timeout con 3:10 da giocare. Polonair prende il volo correggendo un tiro in schiacciata. Ancora Polonara dal post regala agli azzurri il nuovo +5. Tripla, ancora, di Ingles. Dellavedova pareggia ai liberi, layup di Gallinari, due liberi di Kay e un 1/2 di Gallinari a chiudere il primo tempo: Italia avanti 45-44.

3Q - Parte bene l'Italia con la tripla di Polonara. Contropiede brillante di Nico Mannion che mette a sedere l'avversario ed appoggia due punti. Attacca la linea di fondo Ingles che trova il -4. Canestro clamoroso di Mannion in faccia a Baynes. A segno Mills dall'altra parte. Polonara si mangia due punti sbagliando una comoda schiacciata, Baynes realizza su rimbalzo offensivo: 52-50 con 7:10 da giocare. Ora azzurri in confusione: altri due di Baynes, poi 0/2 ai liberi di Exum. Ma i Boomers trova il vantaggio ancora sotto canestro: 52-54 firmato Landale. Persa Italia, altri due di Landale: timeout Sacchetti. Italia in difficoltà, parziale di 12-0 per l'Australia. Tripla di Polonara, replica Mills. Grande giocata di Michele Vitali: 2+1, 58-61. Fontecchio alza la parabola ed accorcia a -1. Baynes in semigancio dopo il rimbalzo offensivo, Fontecchio dalla media buttandosi indietro realizza altri due punti. Mills serve sotto Kay per due punti facili: 62-65. Termina così il terzo quarto.

4Q - Scarico di Ricci per Michele Vitali che spara dall'angolo il pareggio. Replica dall'altra parte Kay. Moraschini serve l'assist a Ricci per due punti facili. Seconda chance per l'Australia dopo il rimbalzo offensivo: tripla di Ingles, 67-71. Landale da sotto conquista due liberi: 1/2, rimbalzo offensivo, tripla di Landale. Australia avanti 67-75 con 4:20 da giocare. Fondamentale giocata dopo il timeout di Sacchetti per Simone Fontecchio: tripla con fallo, a segno il libero, -4. Dal post Kay realizza due punti molto difficili. Ancora Fontecchio dalla media, 22 per lui. Ancora da rimbalzo offensivo l'Australia guadagna un altro possesso ed arriva ancora una tripla di Ingles: 73-80. Tonut sfiora il fallo e canestro ma deve accontentarsi di due liberi: 2/2, -5 con 1:30 da giocare. Grande penetrazione di Mannion, l'Italia è viva. Mills realizza un grande canestro in penetrazione, Mannion con coraggio dalla media, -3 con 22 secondi. Pressione a tutto campo, fallo su Thybulle che fa 2/2. Timeout Italia sul -5 con 15 secondi sul cronometro. Rapida schiacciata di Mannion, liberi per Mills sul 81-84 con 8.8 secondi. Mills fa 2/2, Mannion segna ancora ma è l'Australia a vincere con il risultato finale di 83-86.

TABELLINO
ITALIA 83: Fontecchio 22, Mannion 21+7a, Polonara 12, Tonut 8, Ricci 7, Vitali 6, Gallinari 5, Moraschini 2

AUSTRALIA 86: Landale 18+7r, Mills 16+6r+5a, Kay 15+7r, Ingles 14, Baynes 14+7r, Thybulle 7, Dellavedova 2.

__

CLASSIFICA AGGIORNATA
Australia (2-0, 4 pts)
Italia (1-1, 3 pts)
Germania (1-1, 3 pts)
Nigeria (0-2, 2 pts)