live

EL - Il Baskonia si prende meritatamente la vittoria al Forum

LIVE EL - Il Baskonia si prende meritatamente la vittoria al Forum

Dopo il bottino pieno nel doppio impegno esterno ad Istanbul, l'Olimpia Milano ritorna al Forum dove ospita il Saski Baskonia. I precedenti sorridono a Milano che è reduce da 6 vittorie consecutive tra le mura amiche negli scontri diretti con la compagine basca. Palla a due alle ore 20:45!

QUINTETTI

Milano: Delaney, Punter, Shields, LeDay, Tarczewski

Basonia: Henry, Dragic, Sedekerskis, Giedraitis, Jekiri

Partono subito fortissimo gli ospiti, Jekiri dalla media e Giedraitis da oltre l'arco, 0 a 5. Sì accende anche l'ex di serata Shavon Shields, 7 a 0 firmato tutto dal nazionale danese e Milano che sorpassa sul 7 a 6. Ancora Jekiri dalla media poi primo tiro dalla lunga di Sedekerskis che aggiorna il punteggio sul 7 a 11. Fiammata Olimpia che prova ad accorciare con Delaney e Hines, 13 a 17 dopo la bimane di Fall che in area sta letteralmente dominando. Dragic dalla lunetta non sbaglia, ma l'ultima parola del quarto la mette Rodriguez con la tripla del 19 a 23.

Datome con la tripla che apre il secondo periodo e che vale il -1, 22 a 23. Risponde Giedraitis con la rubata e il contropiede e la tripla del 22 a 28 al 12'. Tanta confusione in campo con le palle perse a fare da padrone della gara, ospiti sempre avanti con Giedraitis e Dragic, 26 a 33 a metà secondo quarto. Milano tenta la reazione con Punter protagonista del 5 a 0 in favore dell'Olimpia, 33 a 37 al 17'. Attacchi in gran spolvero da una parte e dall'altra in questo finale, triple di Dragic e Peters per i baschi e Delaney e Rodriguez per i padroni di casa e 41 a 45 all'intervallo.

Hines apre la ripresa con due canestri di forza nel pitturato e l'Olimpia rosicchia un punticino, 45 a 48. Parziale del Baskonia, 0 a 7 di parziale ispirato dalle giocate di Vildoza, Giedraitis e la tripla di Henry che vale il +10 per gli uomini di coach Ivanovic, 45 a 55 e timeout Messina. Reazione Olimpia griffata dai canestri di LeDay e di Datome in contropiede, 49 a 55 e questa volta a fermare il gioco è Ivanovic. Nuovo allungo Baskonia che ora sta chiudendo bene in difesa, Dragic e Sedekerskis ed è nuovamente +10, 49 a 59. Datome e Rodriguez da oltre l'arco per il nuovo tentativo di rientrare in definitivamente in partita, 57 a 63 al suono della penultima sirena.

Jekiri apre l'ultima contesa con il Baskonia che tocca il massimo vantaggio con i liberi di Giedraitis del 61 a 72 al 33'. Punter in contropiede, ma ora la compagine basca ne ha nettamente di più e con Vildoza e Dragic tenta il definitivo allungo, 63 a 77 a 5' dalla fine. Serve una reazione all'Olimpia per crederci, 66 a 79 a 4' dalla sirena finale. Tripla di LeDay e contropiede di Delaney, ora l'Olimpia ritorna in partita, 71 a 79 al 37'. Difesa a zona schierata per Messina, ma Jekiri dalla media è preciso ed è 74 a 81 a 1'20'' dalla fine. Tripla di Delaney ed appoggio di Roll da sotto, -2 79 a 81 a 30 secondi dalla fine poi Henry segna e subisce fallo, 79 a 84 a 11'' dalla fine. La tripla di Roll va lunga e il Baskonia ritorna a vincere il Forum chiudendo la striscia di 6 sconfitte consecutive.

Olimpia Milano-Saski Baskonia 79-84