LBA - Allianz Trieste combattiva, ma la Virtus Bologna è di altro pianeta

LBA - Allianz Trieste combattiva, ma la Virtus Bologna è di altro pianeta

Sergio Scariolo porta in panchina le tre novità stagionali della Virtus Bologna nella gara di sabato sera al PalaDozza (palla a due ore 20:00, diretta Discovery+, arbitri: Attard, Di Francesco, Brindisi): Nico Mannion, Marco Ceron e Isaia Cordinier. Le assenze, purtroppo stagionali, di Udoh e Abass sono state compensate in sede di mercato, quella dell'affaticato Milos Teodosic dall'esordio dell'azzurro ex-Golden State.Allianz Trieste al completo. Sono presenti al PalaDozza 2.539 spettatori.

Il commento: spettacolo, forza, novità. Tante cose ha da offrire stasera la Virtus Bologna, e tante cose fa ammirare durante una gara sempre in testa. L'Allianz Trieste insegue con caparbietà sotto la direzione di un Banks eccellente (21 punti, 7 rimbalzi, 5 assist, 35 di valutazione) e di un Sanders di livello assoluto (12 punti, 2 rimbalzi, 5 assist). Ma c'è poco da fare contro una autentica corazzata che soffre soltanto di un paio di pause, e che del potenziale nelle mani di Scariolo fa solo intravedere, Mannion (5 punti, 2 rimbalzi, 3 assist in 5' in campo!) per tutti. Delizia per i palati bolognesi.

1° quarto - Sampson e Belinelli cominciano bene 4-0, Banks in azione individuale accorcia e pareggia in 2'. Tripla di Belinelli, rubata e contropiede di Weems. Trieste trova Sanders, Sampson 1/2 con 6'58" 10-6. 2/2 di Mian, Sampson e ancora Mian su azione: l'Allianz c'è. Mian mette anche la tripla subito restitutita da Belinelli, Grazulis mantiene il contatto 17-15 al 5'. Entra Nico Mannion sui liberi di Alibegovic +4. Commette fallo su Sanders, ma serve per la tripla Alibegovic 22-17. Lever si iscrive al tabellino, ma Belinelli stacca la Virtus 25-19 con 3'10". Banks si rifà vivo in lunetta 2/2, poi assist per Delia. Entra anche Cordinier e Banks lo battezza: due liberi 25-25 con 2'24". Mannion dalla media lato destro a segno, buona difesa e poi assist per Alexander da tre. Lever accorcia, ma Nico pianta la tripla con 1'12", prende rimbalzo su Fernandez. Bologna prova la fuga con Tessitori, Fernandez sulla sirena per il 35-29.

2° quarto - Il Lobito riprende dove aveva lasciato 35-31. La Virtus strappa: Tessitori, il contropiede di Cordinier, i liberi di Ruzzier 41-31 al 12'. Arriva il timeout di Franco Ciani. Sampson allunga in sospensione, Campogrande rintuzza con un libero. Cordinier prende rimbalzo, fugge via e schiaccia in reverse in contropiede, mentre la difesa bianconera continua a essere prepotente. JaKarr Sampson fa 2/2 in lunetta 47-32 con 5'31". Konate stampa la stoppata su Sampson in coast to coast, poi segna con 4'33" e replica nel possesso successivo 47-38. Poi prende anche tecnico, Belinelli mette il libero +10. Sampson schiaccia il 50-38, Belinelli mette la tripla, poi Grazulis replica da tre 53-41 con 1'30". A segno anche Pajola da sotto, Weems vola in contropiede. La Segafredo gigioneggia, Weems si palleggia sui piedi un comodo contropiede, Banks indovina la tripla dall'angolo con 33 secondi. Scariolo vuole subito timeout, non è ancora tempo di showtime. 57-44 al 20'.

3° quarto - Konate schiaccia al 21' ma Belinelli continua il suo show con una bomba. Trieste c'è, e risale con un minibreak 0-5. Sampson riallunga, ma Banks con 4'36" fa 64-58. Weems e Sanders mantengono il passo; Delia realizza il -4. Alibegovic toglie le castagne dal fuoco di tripla, e Ciani prende un timeout, per non far fuggire la gara via con 2'22". Scariolo rimette dentro Cordinier, è però Delia a segnare su assist di Cavaliero. Hervey ha l'appoggio a canestro vincente entrando nel 30', Delia si fa largo in area con successo. E sulla sirena Tessitori fa 73-66.

4° quarto - Nei primi 2' dell'ultimo quarto appena un libero di Hervey, prima della tripla di Alexander. Azione pazzesca della Virtus che regala un'altra tripla ad Alexander, con assist di Ruzzier 80-66 timeout Allianz con 7'30". Fernandez esce per un taglio nel labbro, Trieste appare un poco stanca, Cordinier realizza da rimbalzo d'attacco. Banks segna i primi punti alabardati del quarto con una tripla dall'angolo. Tessitori fa 2/2 in lunetta al 35' 84-69. Tessitori mette una palla d'oro ad Alibegovic per una schiacciata, Ciani prende minuto di sospensione, ma pare che i buoi siano già scappati via con 4'36" sul cronometro. 0-5 con tripla di Banks per Trieste; Belinelli ferma lo strappo +14 con 2'25". Alibegovic corregge un tiro di Sampson, che non sbaglia a 1'18". Corey Sanders piazza il 2+1, Belinelli esce con 20 punti in 26', Deangeli accorcia dopo l'ingresso di Ceron. Sampson a segno, 0/2 di Konate.

Virtus Segafredo Bologna - Allianz Pallacanestro Trieste 94-79. Boxscore: