ELW 2021-22: super Schio supera anche il Galatasaray

Il Famila termina il girone di andata con la terza vittoria consecutiva ed una grande prestazione collettiva di fronte allo squadrone turco
01.12.2021 21:52 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
ELW 2021-22: super Schio supera anche il Galatasaray

Che vittoria per il Beretta Famila Schio: dopo il Fenerbahce anche il Galatasaray cade al Palaromare, 76 a 73 il punteggio, grazie ad una partita di squadra, da grande squadra delle venete. A maggior ragione perchè di fronte aveva un'altra di quelle formazioni fortissime nel panorama europeo. Ora il girone B dice che Schio ha 4 vittorie e 3 sconfitte e chissà che il futuro non possa essere anche migliore visto il buon inserimento dell'ultima arrivata - in ordine di tempo- - Diamond DeShields che alla prima a messo a segno 10 punti con 4 su 9 dal campo, 4 rimbalzi ed una generale sensazione di pericolosità diffusa per tutta la partita. Qui il tabellino

Sei giocatrici in doppia cifra, il 40 per cento al tiro da tre e soprattutto il 94 per cento dalla linea dei tiri liberi (16 su 17) per Schio: le chiavi di un successo inseguito e combattuto per 40 minuti sono queste. Una notevole distribuzione delle responsabilità offensive ed una difesa dura, aggressiva anche al limite del regolamento sono gli altri ingredienti con i quali Gruda e compagne hanno condito una bellissima partita. E pensare che Kim Mestadgh nei 9 minuti nei quali è stata in campo non ha segnato nemmeno un punto. Laksa 11 punti, Sottana, Gruda, Collier a quota 10 come la DeShields, Dotto e Keys a 9 più il contributo di Andrè e Crippa: l'orchestra di Schio ha suonato davvero insieme.

Una serata ricca di emozioni e di tanti bellissimi traguardi: oltre al successo e al secondo posto nel girone, si è festeggiato il rientro di Andrè dall’infortunio e il debutto determinante di Deshields. Inoltre, questa sera Gruda è diventata la seconda miglior realizzatrice nella storia dell’Eurolega, superando una fuoriclasse come Taurasi.

Che la partita sarebbe stata una vera montagna russa di emozioni lo si intuisce già dalle prime battute di gioco: Williams in contropiede fa più cinque ma con pazienza le orange rientrano e superano con la tripla di Sottana che al quinto vale il 9-7. Rapidissimo controsorpasso ospite con due canestri di Steinberga mentre Keys e Dotto conservano la parità. Gli ultimi minuti di quarto sono, però, tutti scledensi: Crippa dall’arco, Deshields con la rubata e Dotto con la tripla di tabella sulla sirena regalano il 22-13.

Coach Guven mescola le carte e mette in ritmo Davies che offre giocate di livello estremo: otto punti in una manciata di minuti e le turche sono già a meno quattro. Deshields si inventa giocate di talento ma poco dopo le viene fischiato un ingeneroso tecnico che la fa sedere in panchina con tre falli. Schio si tiene a galla con importanti viaggi in lunetta che monetizza al meglio per il 34-30 al 18’. Nel finale, alcune disattenzioni difensive lasciano libere Steinberga e Williams dall’arco che ridanno il vantaggio alle ospiti. Un lampo negli ultimi secondi, firmato Gruda-Keys, fa andare le squadre negli spogliatoi con ancora le orange avanti 39-36.

Una Laksa con le mani fredde fin qui, apre la ripresa sbloccandosi dall’arco mentre Sottana rincara la dose per il 45-38 dopo due giri di lancette. Un altro passaggio a vuoto scledense dopo timeout ospite, permette a Galatasaray di piazzare un parziale di 9-0 che vale il sorpasso con la solita Davies. Il Beretta si ridesta immediatamente e trova un ventaglio di realizzatrici diverse che rispondono alla onnipresente Davies: segnano Andrè, Sottana e Gruda mentre Laksa colpisce ancora dalla distanza per il 58-53 della penultima sirena.

Si entra nell’ultimo quarto con le palpitazioni destinate a crescere costantemente. Collier si prende la scena a suon di punti e rimbalzi: così quando Bilgic e Krajisnik firmano il nuovo sorpasso, la lunga statunitense risponde con il solito coniglio dal cilindro, la tripla del 67-65. Le difese non concedono nulla e i punti arrivano da azioni estemporanee: ancora Collier in contropiede fa più tre ma Krajisnik accorcia; Deshields se ne va in lunetta di forza mentre Laksa firma la terza tripla di serata per il 76-70. Davies colpisce subito dall’arco ma poi il Beretta non concede più nulla: segna Gruda in contropiede ma dopo diversi minuti di revisione all'instant replay, gli arbitri chiudono la sfida sul definitivo 76-73.