live

EL - L'Olimpia Milano si concede il bis contro il Barcelona spuntato

LIVE EL - L'Olimpia Milano si concede il bis contro il Barcelona spuntato
© foto di Savino Paolella

La sconfitta per 84-72 nello scontro diretto con il Valencia, senza però compromettere la differenza canestri, pesa nella classifica dell'Olimpia Milano che ha ridotto al minimo i margini per raggiungere almeno i play-in e cercare uno spazio nella post-season di EuroLeague. Al Forum di Assago arriva un Barcelona spuntato (5/20 da tre punti) ma l'Olimpia non è affatto migliore (5/28). Così nel confronto sotto canestro i giocatori di Messina prendono un vantaggio importante nel primo tempo. All'intervallo Messina dice ai microfoni si Sky Sport che occorre reggere l'intensità anche nella ripresa, e puntualmente la rimonta del Barcelona arriva. Un primo strappo nel terzo quarto viene rintuzzato brillantemente, un secondo nell'ultimo, tornati a +14, provoca grandi sofferenze. Melli nei secondi finali fermato da un problema muscolare sposta su problemi di forma quello che potrebbe essere un problema mentale. E di testa, vista la collezione di tecnici e antisportivi accumulata con in più l'espulsione di Brizuela, l'Armani si è dimostrata molto più solida dei catalani di Grimau.

4° quarto - Flaccadori dalla media con 2,0" alla sirena dei 24". Hines stoppa Da Silva, ma ecco il fallo in attacco di Flaccadori che "sbraccia" su Laprovittola che vende bene il contatto. Liberi per Hernangomez con 8'45" 59-51. Ancora tanta corsa a vuoto per le due contendenti, così Shields raccoglie due liberi con 7'10" 1/2. Grimau gioca con tre piccoli, ma arriva in attacco il quarto fallo di Laprovittola e palla a Milano. Il quinto fallo dell'argentino arriva quasi subito e un ritorno da dimenticare (0 punti, 1 rimbalzo, 3 assist), con McGruder in lunetta a realizzare il nuovo +11 con 6'30". Tripla fallita di Brizuela, e sul cambio di campo Poythress da sotto fa 64-51, ed è timeout con 6'03". Hernangomez ai liberi 2/2. Poi stoppa Shields in difesa, l'Armani con 8,0" gioca tre possessi di fila, subisce contropiede, recupera palla e il contropiede lo realizza Shields, che con 4'50" mette il libero sul fallo +14. Contropiede catalano firmato da Vesely, Satoransky mette la tripla dall'angolo 67-58 e Messina prende timeout con 3'26". Pasticcio di Napier a metà campo, perde palla. Messina vorrebbe un challenge che nel caso non si può chiedere, ed espulsione di Brizuela per secondo fallo tecnico con 3'13". Napier mette i due liberi. La palla però la gioca il Barça, Jokubaitis gioca il pick'n'roll con Vesely che realizza il 2+1 ed è +8 Armani. Parker realizza la tripla del -5, Kalinic fallisce il -3 in contropiede. Milano trema, ma Shields raccoglie due liberi sacrosanti. Preda dei nervi, Grimau prende tecnico, Shields in lunetta fa 2/3 71-64 con 90,0". Gioco interrotto per Melli che ha bisogno del medico, forse problema muscolare. Ricci in campo. Vesely prende rimbalzo in attacco, ma perde palla. Pressing spagnolo. Errori per Napier e Kalinic. L'Olimpia perde palla con 27,0", Grimau chiede timeout. Vesely in lunetta, sbaglia il secondo libero, Kalinic con 17,0" realizza il -4. timeout Messina. Voigtmann liberi con 11,3", fa 1/2. Timeout Grimau, di nuovo. Tripla di Kalinic del -2. Sulla rimessa Ricci quasi perde palla. Senza timeout a disposizione si rimette da fondo. Instant replay ad allungare la suspence. Si riparte col fallo immediato su Shields e 5,4" sul cronometro. Shavon  fa 2/2. Satoransky tira a vuoto finisce 74-70.

Olimpia Milano - Barcelona Basket 74-70. Boxscore: 23 Shields, 11 McGruder, 10 Poythress per l'Olimpia; 28 Vesely, 11 Parker, 10 Hernangomez, 9p+10r Kalinic per il Barça.

3° quarto - Vesely e Shields aprono le marcature della ripresa. Però il Barcelona è aggressivo e lo 0-6 firmato Satoransky (2+1) e Parker (tripla) spinge Messina al timeout al 22' sul 49-36. Con 8'21" un contatto tra Jokubaitis e Napier spinge Grimau a chiedere il challenge, ma non ottiene i due liberi richiesti. Segna però vesely ma stavolta arriva la risposta di Melli 51-38. Vesely risolve una serie di corse per il campo a vuoto con 6'30" , e poi si ripete col rimbalzo d'attacco ed è 51-42. Altre tre/quattro corse a vuoto per le due squadre, poi Jokubaitis serve Vesely per la schiacciata +7 Armani. Tripla di McGruder che chiude il break, Kalinic segna da due e Shields da tre +11 Milano con 3'50". Giocare di corsa non aiuta a fare buone scelte, e gli errori non mancano anche perché si tende a tirare dopo pochi secondi. Rientro in campo per Maodo Lo con 2'30", che manda in lunetta Vesely 1/2. Milano perde palla ai 24". Jokubaitis accorcia, l'Olimpia sciupa tutto quello che può in attacco, Laprovitola ferma un contropiede con 42,0" e altri due falli da utilizzare. Satoransky fallisce la tripla del -5, per il 57-49 del 30'. Triple: 5/22 Milano, 2/10 Barcelona.

2° quarto - Hernangomez con il 2+1 dopo 20". Alla fine dell' 11' il terzo fallo di Hines rimanda l'ex NBA in lunetta 1/2. Le due squadre insistono col ciapanò da tre punti (1/8 Milano, 0/2 Barça), ma con 7'55" la tripla riesce a Voigtmann 26-16. Shields allunga, risponde Jokubaitis. Hall fa una delle sue accelerazioni, Parra ci casca, ma Devon sbaglia l'aggiuntivo. Alley-oop per Hernangomez 30-20 con 6'26". Hall si offre un'altra penetrazione, Melli stoppa Parra. Vesely accorcia dalla media con 4'59". Shields riscrive il +12 Olimpia. Timeout con 4'09". Poythress appoggia su Vesely il +14. Il centro ceco recupera due liberi col secondo fallo di Hall 2/2. McGruder riprende palla dopo la stoppata di Kalinic e realizza. Ricci stoppa Kalinic che sta tirando una tripla dall'angolo in transizione con 2'15", l'azione finisce con due liberi per Vesely 1/2. Con 1'42" Napier tocca la palla a Satoransky che nell'ansia del recupero commette antisportivo sull'americano. Grimau chiama il challenge, ma la decisione non cambia. Napier mette i liberi, il possesso si gioca dopo il timeout di Messina. E Napier lo finisce con una tripla 43-25. Altra rubata di Napier su Brizuela e canestro di Shields a rimorchio. Timeout Grimau, ma al rientro arriva l'ottava palla persa del Barça. Parker mette la prima tripla ospite con 26,0", e il layup vincente di Napier vale al riposo lungo il 47-28.

1° quarto - Vesely apre le marcature con due canestri nei primi 1'30" 0-4. Schiacciata di Melli per il 2-4 al 2'. Con 7'12" Hall guadagna due liberi 2/2. Kalinic fa ripartire il Barcelona, ma Poythress pareggia. In lunetta Melli aggiunge un libero, Jabari Parker risponde in entrata ma sbaglia il libero supplementare 7-8 al 5'. Il coast to coast di Melli vale due liberi da tirare dopo il timeout TV. Il capitano fa 2/2, ma Brizuela risponde subito a tono, poi entra Laprovittola. Con 4'37" arriva un tecnico alla panchina catalana, Shields mette il libero 10-10, poi Alex Poythress allunga. Ma il 2 dell'Armani in difesa commette fallo su Vesely e siamo pari a quota 12. Entra McGruder, e Kalinic lo manda in lunetta 0/2. McGruder si rifà  segnando il +2, Shields mette una tripla in transizione ed è timeout Grimau con 2'32" 17-12. Grande lavoro ancora di McGruder che a rimbalzo si fa trovare pronto nuovamente e appoggia il +9. Poco dopo realizza anche Hall per il 23-12. Non va la conclusione finale di Voigtmann, Milano a +11 dopo 10', 23-12.

Questa mattina si è svolto lo shootaround, ultimo allenamento prima della partita di questa sera contro il Barcelona. Tutti a lavoro, anche Rodney McGruder, alla seconda partita in maglia Olimpia. Nella prima a Valencia ha messo a segno 4 punti in 19 minuti di utilizzo.

La sconfitta per 84-72 nello scontro diretto con il Valencia, senza però compromettere la differenza canestri, pesa nella classifica dell'Olimpia Milano che ha ridotto al minimo i margini per raggiungere almeno i play-in e cercare uno spazio nella post-season di EuroLeague. Al Forum di Assago arriva un Barcelona che, ampiamente sconfitto dall'Anadolu Efes per 98-74 la scorsa settimana, e in difficoltà con qualche assenza pesante quanto in cerca di riscatto per non perdere altro terreno nei confronti del Real Madrid. Qui le parole di presentazione del match di Ettore Messina. La palla a due è prevista per le ore 20.30; la diretta televisiva assicurata da Sky Sport Uno e DAZN, e la diretta testuale in questo articolo. Nell'intervallo di metà gara, il tributo dell'Olimpia Milano a Keith Langford nella Hall of Fame del club.

L'infortunato Nicolas Laprovittola si è imbarcato con la squadra alla volta di Milano. "Ieri ha fatto una parte dell'allenamento e oggi ne ha fatto un'altra. È stato un allenamento molto breve, ma ha un buon feeling e quindi viaggerà con noi oggi. Vedremo domani se sarà possibile farlo giocare o meno", ha detto coach Grimau in sede di presentazione.

Le parole di Ettore Messina: “Affrontiamo un’avversaria di altissimo livello contro cui dovremo cercare di lavorare bene sulla transizione difensiva e contro il loro gioco di pick and roll. Torneremo ad avere Maodo Lo disponibile e quindi un’opzione in più in una gara in cui daremo il nostro massimo per tentare di vincere e regalare una grande soddisfazione alla nostra gente in un Forum gremito”.