LBA - Olimpia, Sandro Gamba: "Dalla Nazionale uno stimolo vincente per l'Armani"

LBA - Olimpia, Sandro Gamba: "Dalla Nazionale uno stimolo vincente per l'Armani"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Sandro Gamba non perde le speranze, anzi trova nella pausa per la finestra delle Nazionali FIBA motivi per spronare l'Olimpia Milano a quella corsa senza errori che l'attende per trovare un posto nella post-season di EuroLeague che giovedì torna in campo nel consueto intervento sulle colonne de La Repubblica edizione Milano del martedì. Queste le sue parole.

"Davvero non male questa Nazionale, devo darne atto come se fossi un vecchio antenato (e di fatto lo sono) a Gianmarco Pozzecco, che alla squadra continua a dare un bel volto, un gioco continuo e una compattezza costante nonostante il materiale per le qualificazioni Europee non prevedesse le grandi stelle, per quelle poche che abbiamo. Dunque ancora più merito al c.t. e bravi i giocatori dei club di media fascia a mettersi in mostra, così come gli azzurri che fanno spesso panchina a Milano e Bologna, le nostre alfiere in EuroLeague: giocare bene con la canotta dell'Italia ti fa migliorare anche al ritorno in squadra, ti d fiducia e pu far cambiare idee e prospettive al tuo allenatore.

Una iniezione di adrenalina che può fare benissimo all'Olimpia: ho rivisto il Ricci brillante delle migliori serate, abbiamo ritrovato il feeling di Bortolani col canestro, c'è Tonut che quando può correre in contropiede non ha rivali — a patto che non si faccia male — e Melli la solita certezza. Hanno tutti un obiettivo, il Preolimpico e poi, speriamo, Parigi, hanno una carica per far bene che può venire utilissima a Ettore. I Giochi sono uno stimolo unico, non esiste giocatore che non ci tenga ad esserci, io che le ho vissute a Roma nel lontano 1960 posso garantirlo. E a proposito di reduci dalle Nazionali, Milano far bene a tener d'occhio Nico Mannion nel derby di domenica con Varese, il “mio” derby: quel ragazzo, che magari non sarà ancora a livello di EuroLeague, sa come decidere le partite. E l'azzurro (e il Poz) gli dà sempre una luce speciale."