EuroLeague - Olimpia Milano: trasferta a Vitoria, altro spareggio decisivo

La vittoria contro il Partizan (85-83) in un finale al cardiopalmo in cui era assolutamente vietato perdere ha ridato slancio ai ragazzi di coach Ettore Messina, che sono saliti al dodicesimo posto con un record di 12-16, a una sola vittoria dal play-in. Adesso il Round 29 di EuroLeague metterà i meneghini di fronte al Baskonia (con un record di 15-13) che desidera consolidare la sua posizione in classifica dopo aver sconfitto l'ALBA Berlino 88-71. All'andata, l'EA7 Emporio Armani Milano si impose 76-67 tra le mura amiche.
La squadra di Dusko Ivanovic avrà in Codi Miller-McIntyre il suo metronomo: il playmaker americano detterà il ritmo di gioco per sé e per i compagni, rendendo le sue giocate estremamente efficienti. Markus Howard sarà il principale terminale offensivo, sfruttando le sue abilità balistiche per mettere a segno tiri sia da dentro che da fuori l'arco. Vanja Marinkovic completerà il reparto esterno, contribuendo come tiratore da tre punti e apportando anche presenza a rimbalzo, oltre a gestire i possessi.
Sotto le plance, Maik Kotsar e Tadas Sedekerskis guideranno la difesa e contribuiranno in attacco, specialmente nei pick and roll. In uscita dalla panchina, Chima Moneke sarà un'arma preziosa, sia in difesa che in attacco, con la sua costante attività su entrambi i lati del campo e la sua capacità di assorbire i contatti nell'area.
Jordan Theodore sarà il backup nel ruolo di playmaker, cercando di ispirare la squadra e contribuire anche come realizzatore, mentre Matthew Costello prenderà il controllo sotto i tabelloni, sia come protettore del ferro che come tiratore grazie alla sua versatilità nel gioco del pick and pop. Sander Raieste e Nikolaos Rogkavopoulos completeranno il roster, fornendo energia e supporto ai titolari.
Nell'ultimo turno di Liga ACB, il Baskonia ha superato il Barcelona, che ha mostrato scarsa attitudine difensiva, per 103-96, salendo al nono posto in classifica con un record di 13-11. L'Olimpia invece la ceduto alla Virtus Bologna nel big match di serie A, perdendo anche il vantaggio nella differenza canestri. Un particolare che in EuroLeague non sembra rivestire alcun interesse: per continuare a sperare nel play-in la EA7 Emporio Armani può solo tornare dai Paesi Baschi con una vittoria.