Serie B Playout - Latina chiude la serie 0-3, ai Bees non riesce la rimonta

I Bees sono già spalle al muro in gara 3 del primo turno Playout contro Latina Basket, dopo lo 0-2 rimediato in terra laziale in 48 ore. Al PalArquato la squadra di coach Dalmonte prova a trovare energia dal proprio pubblico, accorso in massa, ma devono subire un avvio sprint degli ospiti, capaci di trovare percentuali alte che valgono il 4-8 al 2' firmato Bechi e Rossi. Seck sul pick and roll trova due facili lay up di destro, con Sabic che dall'arco cerca di contrastare le alte percentuali di Latina. Al 4' è già 11-16. Baldasso con il long two trova il 13-18 con cui coach Dalmonte blocca la partita con il timeout pieno e la prima sfuriata di gara. Nonostante l'invenzione di Galassi alzando la parabola sulla difesa di Caffaro, Fiorenzuola deve fronteggiare un pesante 70% dal campo nei primi 8 minuti di Latina (18-23), con Bechi che arriva alla doppia cifra personale e chiude il primo quarto sul 22-27 per i biancoblu.
Mennella chiude un minibreak da 0-4 in apertura di secondo parziale che conduce per mano Latina fino al 22-31, ma i Bees ne trovano uno da 5-0 subito a seguire con la tripla dall'angolo di Colussa che costringe coach Martelossi al primo timeout pieno al 13'. 26-31. Sabic ricuce a -2 esaltando il PalArquato, con Voltolini che recupera palla e in contropiede. 31-31. Bottioni lo imita gettandosi su ogni pallone, e un altro contropiede di Voltolini su palla recuperate concede il primo vantaggio della partita ai Bees. 33-31. Caffaro con la schiacciata in contropiede compie il controsorpasso in una sfida emozionante, con Baldasso che su un secondo possesso scaglia la pesante tripla del 33-38 al 19'.
Fiorenzuola va all'intervallo lungo sul -5, ma al rientro dagli spogliatoi imprime nuova linfa e trova in Seck l'uomo provvidenziale per il 41-42 al 23'. Latina colleziona tiri liberi e trova Caffaro freddo e preciso, con Voltolini che attacca a sinistra al 26' e scrive 45-47. Il sorpasso Bees si concretizza grazie al lay up di Biorac su cioccolatino di Galassi, con coach Martelossi costretto al timeout al 29'. 51-49. Sabic e Merletto combattono a suon di triple nel finale di quarto in una sfida infuocata, con il quarto che si chiude sul 54-57.
Galassi sfrutta un'ottima circolazione palla in casa Bees e ristabilisce la parità ad inizio dell'ultimo quarto, ma Merletto con 5 punti consecutivi fa nuovamente mettere il naso avanti a Latina. 57-62 al 32'. Sulla seguente tripla aperta di Caffaro si riscava un minigap da -8 che coach Dalmonte cerca di tamponare con il timeout pieno. Negri e Colussa ricavano energia da un quintetto più fisico in uscita dal timeout (63-67 al 35'), con i Bees che provano ad affidarsi alla difesa per ricucire il gap. Rossi è bravo a punire il buco dei Bees e schiacciare il 63-71, ma Colussa con il pick and pop prova a tirare la volata ai gialloblu con la tripla del 66-71 al 38'. Bechi con la penetrazione di forza mancina al 39' fa esultare la panchina di Latina, mai così vicina alla salvezza. 68-75 e timeout Dalmonte. A nulla valgono i tentativi finali di Fiorenzuola; Bechi è l'uomo in più di Latina, che chiude la serie con lo sweep in 3 gare, ottenendo la salvezza e condannando i gialloblu al secondo e decisivo turno playout per non retrocedere. Al PalArquato è 73-78.
Fiorenzuola Bees vs Latina Basket 73-78
(22-27; 35-40; 54-57)
Fiorenzuola Bees: Biorac 4; Galassi 14; Colussa 12; Bottioni 8; Seck 8; Voltolini 9; Galli ne; Gayè ne; Sabic 16; Bellinaso ne; Negri 2; Redini. All. Dalmonte
Rimadesio Desio: Caffaro 19; Bechi 19; Pellizzari ne; Giancarli 1; Mennella 6; Baldasso 8; Merletto 12; Paci 2; Rossi 7; Ambrosetti 4; Thioune. All. Martelossi
Arbitri: Purrone da Mantova e Fusari da San Martino Siccomario (PV)