Apu Udine, Pedone: "Dominato il campionato, ora vogliamo mantenere la categoria"

La Camera di Commercio accoglie l’Apu Old Wild West Udine: “Un orgoglio per tutto il territorio”
Apu Udine, Pedone: "Dominato il campionato, ora vogliamo mantenere la categoria"
© foto di Apu Old Wild West Udine

Una mattinata all’insegna dell’orgoglio e dell’identità friulana. Oggi l’Apu Old Wild West Udine è stata accolta presso la sede della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, in un incontro istituzionale che ha voluto celebrare la storica promozione del club bianconero in Serie A, riconoscendo non solo i meriti sportivi, ma anche il valore economico, sociale e culturale di una società che rappresenta al meglio il territorio.
- A fare gli onori di casa è stato il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Da Pozzo, che ha accolto la delegazione dell’Apu, composta dal presidente Alessandro Pedone, dalla dirigenza, dallo staff tecnico e dalla Prima squadra. Parole sentite, le sue, rivolte alla società friulana:
“Vi ringrazio per essere venuti. L’emozione è tanta: per chi ama questo sport da sempre, il ritorno in Serie A è anche un tuffo nel passato, che oggi si colora di presente grazie alla visione e all’impegno dell’imprenditore Pedone. Udine è una città di 100 mila abitanti e vanta ora due squadre nella massima serie: un fatto straordinario, che unisce sport, economia e cultura. Pedone ha dedicato tempo, risorse ed energie al basket, incarnando appieno i valori friulani. La nuova stagione sarà certamente impegnativa, ma rappresenterà anche un’opportunità di grande aggregazione per tutto il territorio.” Al termine del suo intervento, Da Pozzo ha conferito al presidente bianconero la moneta d’oro di Jacopo Linussio, la più alta onorificenza della Camera di Commercio, riservata a chi porta valore al territorio dal punto di vista economico e sociale.

- Commosso e orgoglioso, Alessandro Pedone ha ringraziato l’istituzione per il riconoscimento ricevuto: “Sono molto emozionato. Questa è la casa dell’economia e io, per formazione e spirito, sono un animale economico. Questo premio mi rende ancora più fiero, perché simboleggia il valore di un progetto che è cresciuto insieme al territorio. Io ho semplicemente attivato un sistema che oggi genera sostegno e passione. Siamo, probabilmente, l’unica squadra in Serie A ad aver scalato ogni categoria, dalla Promozione fino alla vetta, senza acquistare diritti. Abbiamo dominato il campionato e vinto anche quando eravamo già promossi. Questo spirito agonistico è il nostro orgoglio. Ora vogliamo farci trovare pronti, costruendo una squadra forte e rappresentativa, per mantenere la categoria e toglierci altre soddisfazioni.”

- Presente all’incontro anche il Sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, che ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra:
“Dietro ogni successo c’è sempre un grande gruppo, dentro e fuori dal campo. Il presidente Pedone ha saputo sviluppare un modello efficace e restituirlo alla comunità attraverso lo sport. Udine è una città fortunata: avere due squadre in Serie A è un unicum italiano che dà forza anche al movimento giovanile. Ora l’obiettivo è il nuovo PalaCarnera, per offrire una casa ancora più moderna a questo percorso.” La cerimonia si è conclusa con un brindisi celebrativo e il simbolico taglio della torta, per suggellare insieme, istituzioni e squadra, un traguardo che resterà nella storia dello sport friulano.