NBA - Tutte le scadenze della Lega in un intenso gennaio

NBA - Tutte le scadenze della Lega in un intenso gennaio

Nel mese di gennaio, a margine delle partite da giocare e del giro di boa delle 41 che segnano la metà della stagione NBA in corso, ci sono alcune scadenze che creeranno dei movimenti all'interno dei roster. Vale la pena di ricordare quali saranno.

5 gennaio. I club potranno firmare giocatori con contratti standard di 10 giorni, che contano ai fini dello stipendio della squadra ai fini del tetto e delle tasse e richiedono un'apertura nel roster di 15 uomini per essere completati.

I team in ricostruzione generalmente utilizzano contratti di 10 giorni per mettere alla prova i migliori giocatori della G League o altri potenziali clienti per vedere se vale la pena investire oltre questa stagione. 

I club che lottano per il titolo sono più inclini a utilizzare contratti di 10 giorni per utilizzare veterani che possano intervenire immediatamente per soddisfare un'esigenza o fornire profondità in un ruolo colpito duramente dagli infortuni.

7 e 10 gennaio. Il 10 gennaio è la data in cui tutti i contratti NBA non garantiti per il 2022/23 diventeranno ufficialmente garantiti. Attenzione però al fatto che le squadre che non volessero farlo devono tagliare il giocatore entro il giorno 7.

15 gennaio. Una data chiave: con 21 giocatori diventano idonei a una trade a partire da quella domenica. Il gruppo include alcuni giocatori che quasi certamente non andranno da nessuna parte, ma altri potrebbero essere coinvolti in trattative nel 2023, inclusi alcuni molto famosi come Bradley Beal, Zach LaVine e Deandre Ayton.

15 gennaio. E' l'ultimo giorno in cui le squadre possono richiedere una Disable Player Exception per sostituire un giocatore infortunato che si ritiene improbabile possa tornare in questa stagione. Finora in questa stagione solo Celtics e Thunder hanno ricevuto DPE e i Thunder hanno già utilizzato il loro.

20 gennaio. Tutti i giocatori firmati two-way contracts avranno il loro salario minimo per la stagione completamente garantito.

31 gennaio. Dei giocatori firmati nella scorsa off season, molti sono diventati scambiabili lo scorso 15 dicembre. Ma gli ultimi 28 lo saranno dal 31 gennaio. Altri giocatori che hanno firmato come free agent a ottobre o firmato un'estensione veterana a luglio, diventeranno scambiabili nel corso del mese: tra di loro c'è Damian Lillard.