Live

Virtus Bologna vs Napoli: diretta (75-66 con 2:20 da giocare, 4Q)

Virtus Bologna vs Napoli: diretta (75-66 con 2:20 da giocare, 4Q)
© foto di Luca Barbieri

VIRTUS-NAPOLI: DIRETTA
4Q Live - Diarra stoppa Simms, Morgan vola in contropiede, subisce fallo. Airball di VIldoza, 58-54 con 9:25 da giocare. El-Amin spara da tre, errore ma rimbalzo offensivo, fallo di Alston su Flagg, possesso ancora per la Guerri. Ancora un errore di Napoli, altro rimbalzo, stavolta di Treier e terzo fallo di Niang. Dalla rimessa da fondo Simms si sblocca con iprimi due della sua gara, 58-56. Penetrazione di Edwards che si alza dall'area e realizza. L'ex Bayern poi scippa El-Amin e Niang segna il +6. Flagg si mette in proprio, non va la sua tripla, la palla resta a Napoli con la lotta, ancora, di Treier, siamo sul 62-56 con 7:40. Torna a segnare Bolton per il -4. Dall'altra parte disattenzione dello stesso, tutto troppo facile per Diarra che comodamente deposita il 64-58. Simms sbaglia da sotto, Niang appoggia in transizione il 66-58, timeout Magro con 6:50.
Bomba di Bolton, non riesce a rispondere Morgan ma rimbalzone di Jallow e fallo di Mitrou-Long, tornato in campo. Doppio errore da sotto di Morgan, Mitrou-Long rischia la persa ma è salvato da un fallo di Diarra. Napoli non trova punti, ci pensa Edwards dalla media, sale a 16 punti. Cortissimo il tiro dalla media di Totè, Edwards trova un grande scarico per Niang che sbaglia la tripla aperta. Mitrou-Long no, bomba del numero tre azzurro che fa 68-64 con 4:40. Un fallo della difesa di Napoli manda in lunetta per bonus Edwards, 2/2, 70-64. Bel canestro di Simms dal post contro Niang, ancora -4. Edwards ci prova anche da tre, errore. Bolton fallisce un tentativo dall'area, altro tiro aperto fallito da Niang. Spreca la Guerri, perché Simms non trova i punti da sotto, e dopo il rimbalzo offensivo c'è l'infrazione di passi di Mitrou-Long, 70-66 con 3:00.
Edwards segue il suo rimbalzo, serve Alston che dall'angolo segna da tre il +7. Toté non chiude un alley-oop, altro errore di Napoli. Edwards! Canestrone del 75-66 con 2:20, timeout Magro.

3Q 58-54 - A Torino al via il secondo tempo, Diouf fa un grande lavoro su Toté, altra stoppata. Alston si alza dalla media e segna i primi due del secondo tempo, 30-35 con 8:45. Edwards non si sblocca, Flagg lasciato solo spara la bomba del 30-38 con 8:00. Eccolo il canestro di Edwards, arriva in penetrazione. Vildoza guida la transizione, trova Niang che si prende il fallo di Mitrou-Long e realizza anche i due punti: 35-38 con 7:25. Terrificante Mitrou-Long, passaggio per l'anticipo di Niang che scambia con Vildoza e segna i punti del -1, timeout Magro.
Bolton alza per Totè, non realizza il lungo di Napoli. Mitrou-Long in sofferenza contro Niang, che riceve ancora sotto da Vildoza e conquista i liberi: 2/2, 39-38. Accelerazione di Edwards, canestro dalla media del 41-38, il parziale è di 11-0. Mitrou-Long sbaglia anche un comodo tiro dall'angolo. Il fallo di Totè manda in lunetta Diouf per bonus, 2/2, 43-38 con 6:00 da giocare.
Altra stoppata di Diouf, in contropiede Niang trova Alston, fallo di Simms., 2/2. Strepitoso Diouf, rimbalzo offensivo, canestro e fallo, non va il libero aggiuntivo, siamo sul 47-38 con 5:10, il parziale è di 17-0.
Ci pensa Flagg a chiudere il maxi parziale della Virtus. Dall'altra parte una persa di Niang. Bomba di El-Amin, 5-0 di Napoli. Edwards arriva al ferro e segna il 49-43 al 26'. Si rivede Caruso, non va, ma rimbalzo di Treier che segna con il fallo di Niang, l'estone segna il libero aggiuntivo. Caruso scippa Diouf, poi non riesce a chiudere l'alzata di El-Amin. Diouf ancora attento a rimbalzo, bravo a prendersi il fallo di Caruso, 51-46 con 3:00.
Bomba di Savion Flagg, altro grande lavoro di Treier. Risponde VIldoza dall'altra parte, è appena la seconda tripla della Virtus. Meravigliosa palla di Vildoza per due di Diarra. La butta via Flagg dall'altra parte, 56-49 con 1:40.
Vildoza segna anche da sotto. El-Amin forza ma ha ragione perché realizza i due punti del nuovo -7. Una brutta azione offensiva per Bologna, El-Amin si inventa un canestro pazzesco allo scadere, è 58-54 dopo 3Q.

2Q 28-35 - Riparte alla grande la Virtus: volano sopra il ferro Niang e Diouf, quest'ultimo dopo uno scippo, 19-20 con 8:40, timeout Magro.
Alza l'intensità difensiva la Virtus, Alston intercetta e Ivanovic chiama instant replay proprio su indicazione del suo giocatore dopo che la palla è uscita. La rimessa resta a Napoli, ma Diouf stoppa Toté. Il lungo della Guerri si rifà poco dopo, ma dall'altra parte Morgan si accende con un'accelerazione del 21-22. Napoli va da Simms che butta giù Alston ma non riesce a realizzare. Diouf in tap-in firma il sorpasso della Virtus. Morgan e Hackett hanno la chance dalla distanza per allungare, ma doppio errore. Non va neanche il tentativo di Flagg. Grande stoppata di Simms ai danni di Hackett, in transizione alzata di Bolton per la schiacciata di Toté. Qualche problema fisico per Hackett, Edwards forza tanto senza trovare fortune, Diouf difende alla grande contro Totè dal post, 23-24 con 4:30.
El-Amin in contropiede segna il +3. Bologna non trova punti da tre minuti, si sblocca con l'assist di Niang per l'inchiodata di Diarra. Si mette in proprio Alston, canestro dall'area. Mitrou-Long fa airball da tre, arriva con un po' di ritardo il fallo fischiato a Vildoza: 3/3, controsorpasso. Intanto Hackett va negli spogliatoi. Un libero di Edwards, El-Amin spara da tre. Poi una grande difesa di Napoli, El-Amin spara anche il 28-35 con 1:30, timeout Ivanovic. Dopo qualche problema al tavolo si riparte, Alston ha una tripla aperta in transizione ma non la realizza, rimbalzo offensivo ma persa di Vildoza. L'argentino commette un fallo su Mitrou-Long, 19,5 secondi da giocare. Timeout Magro. Non segna nessuno, si chiude sul 28-35 il primo tempo.
La Virtus tira 1/14 da tre punti, 11/24 da due. 
Virtus: 
Edwatds 6, Alston 6, Diarra 4, Morgan 4, Diouf 4, Akele 2, Niang 2, Hackett, Vildoza, Jallow, Ferrari ne, Accorsi ne
Napoli: Bolton 11, Totè 9+7r, El-Amin 8, Mitrou-Long 3, Gentile 2, Caruso 2, Treier, Faggian, Simms, Flagg, Gloria ne, Esposito ne.

1Q 15-20 - Grande avvio di Napoli con un 0-5 firmato da Totè e Bolton. PEssimo avvio invece per Bologna, errore di Edwards e sfondamento di Diouf dopo 1:30. Errori anche per Vildoza e Diouf, mani fredde in questo avvio. Edwards litiga con il tiro, Napoli non riesce ad allungare, e Akele sblocca la situazione per la Virtus, 2-5 con 6:45.
Lo stesso Akele in extrapass trova Edwards completamente solo, tripla a segno del 5-5. Simms non va da sotto, neanche con la correzione. Passi di DIouf dall'altra parte, 5-5 con 5:40.
Totè riporta avanti i suoi, Edwards pareggia in campo aperto. Bomba di Blton del 7-10 con 4:10.
Abbassa il quintetto Ivanovic, Napoli va da Totè che si prende il fallo di Alston e fa 1/2 per il +4. Morgan va corto con il primo tiro della sua partita. Diarra fa un lavoro eccezionale sul campo di Mitrou-Long, 7-11 con 3:00.
Il lungo maliano realizza da sotto, Bolton spara la terza tripla della sua partita, poi si prende il fallo e con un 2/2 sale a quota 10 punti, 9-16 con 2:17.
Punti per Alston e Caruso, che ha impattato bene. Morgan segna i liberi del 13-18. Virtus non particolarmente brillante, il bonus manda in lunetta Gentile, 2/2 anche per lui. Ultima azione di Bologna, la gestisce Edwards che va al ferro e viene stoppato, palla fuori con 2.2 secondi. Storie tese tra Toté e Edwards. Grande rimessa Virtus, Alston segna il 15-20 dopo 1Q.

______
LE ULTIME:
Sorpresa nei 12 di coach Dusko Ivanovic, che lascia fuori Alen Smailagic per le rotazioni. In campo ci sono Luca VIldoza, Carsen Edwards, Saliou Niang, Matteo Accorsi, Derrick Alston, Daniel Hackett, Francesco Ferrari, Matt Morgan, Aliou Diarra, Karim Jallow, Momo Diouf e Nicola Akele.

PREVIEW
Nella seconda giornata dei quarti di finale della Coppa Italia 2026 LBA, la sfida tra la Virtus Olidata Bologna, testa di serie numero uno e reduce da sette vittorie nelle ultime otto gare di campionato, e la Guerri Napoli, che ha strappato il pass per la Frecciarossa Final Eight con la testa di serie numero otto, va a completare il tabellone con la vincente che approderà in semifinale contro una tra Reyer Venezia e Bertram Derthona. Arbitri: Michele Rossi, Mark Bartoli, Giulio Pepponi.
Dove si gioca: alla Inalpi Arena di Torino, giovedì 19 febbraio 2026, palla a due alle ore 20.45.
Dove vederla in TV: diretta LBATV e Sky Sport Basket. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.

I PRECEDENTI. Sono 17 le gare di campionato giocate tra Bologna e Napoli, oltre alla semifinale dell’edizione 2024 di Supercoppa. Il bilancio totale è in perfetta parità sul 9-9.
GLI ALLENATORI. Un solo precedente tra Dusko Ivanovic e Alessandro Magro, avvenuto durante la prima giornata di questo campionato con la vittoria del coach montenegrino. Seconda presenza per Ivanovic alla Frecciarossa Final Eight, dove proverà ad andare oltre i quarti di finale dello scorso anno. Dal canto suo, Alessandro Magro è alla quarta partecipazione alla Coppa Italia, dopo le tre precedenti esperienze a Brescia con cui ha alzato il trofeo nel 2023.

LE CURIOSITÀ.
Virtus Olidata Bologna
- La società bolognese entra nella competizione con più partite giocate (156) e più vittorie (107) nella storia della Coppa Italia.
Daniel Hackett è a -9 dalla top-10 dei migliori realizzatori della competizione, la decima posizione è attualmente occupata da Shaun Stonerook con 156 punti segnati. Il playmaker virtussino rincorre un record particolare, ossia quello di giocatore con più falli subiti, trovandosi al secondo posto con 68 fischiati in suo favore contro i 79 del primatista Rimantas Kaukenas.
Guerri Napoli - I partenopei hanno alzato il trofeo in due occasioni: vent'anni fa a Forlì e nel 2024 proprio alla Inalpi Arena di Torino.
Stefano Gentile parteciperà alla manifestazione con la sesta squadra diversa nella sua carriera dopo Cantù, Reggio Emilia, Virtus Bologna, Dinamo Sassari e Trapani.
GLI ASSENTI. Virtus Olidata Bologna - Alessandro Pajola è out per una lesione al menisco del ginocchio sinistro.
GLI EX. Guerri Napoli - Stefano Gentile ha giocato la stagione 2017/18 con le V Nere, viaggiando a 5.9 punti in 20 minuti abbondanti di impiego medio.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.