NBA - Rick Welts ricorda la "teoria del complotto" sulla lottery di Pat Ewing

I Dallas Mavericks sono riusciti in qualche modo a trovare l'oro nella NBA Draft Lottery 2025 poiché sono usciti con la prima scelta nel prossimo draft dopo aver avuto solo l'1,8% di possibilità di ottenerla. Alla luce di ciò, il CEO dei Mavs Rick Welts ha ricordato la sua esperienza con le cospirazioni della lotteria del draft di 40 anni fa che coinvolgevano Patrick Ewing, toccato ai New York Knicks. "Sono l'unica persona presente in questa stanza che era nella stessa stanza 40 anni fa. Ero responsabile della lottery del draft NBA 40 anni fa quando Patrick Ewing vinse. Da allora ho continuato a leggere storie di teorie del complotto. Questo è molto surreale, personalmente."
Il Draft NBA del 1985 vide Ewing, l'indiscutibile scelta numero 1 assoluta, unirsi ai Knicks. Tuttavia, il processo della sua selezione è un punto in cui la questione diventa un po' dubbia. Molti sospettavano che l'NBA avesse truccato la lottery quell'anno, in cui per la prima volta il sistema fu introdotto nella lega, per aiutare a rivitalizzare i New York Knicks come franchigia. Molte teorie suggerivano che la manomissione della busta sotto forma di cordonatura o addirittura la teoria della "busta congelata" fosse fatta in modo che l'allora commissario NBA, David Stern, potesse identificarla immediatamente. Tuttavia, c'è una netta mancanza di prove concrete in merito.
La situazione attuale vede una situazione quasi identica, anche se in circostanze diverse. Le probabilità non favorivano minimamente i Mavericks per ottenere la prima scelta. Tuttavia, la squadra in qualche modo è saltata di 10 posizioni per assicurarsi la possibilità di ottenere un talento generazionale come Cooper Flagg. "Basta guardare quel potenziale roster e pensare a cosa potrebbe succedere la prossima stagione, è un'inversione di fortune davvero inimmaginabile." ha commentato Welts. "Sono arrivato a Dallas solo il 1° gennaio di quest'anno. Il 1° febbraio, abbiamo sconvolto internet [con l'operazione di Doncic]. Sono semplicemente stupito dalla profondità dell'emozione e del legame che la base di fan ha con questa squadra. E quello che è successo oggi, non riesco a immaginare una giornata migliore per i tifosi dei Mavs. Sarà davvero qualcosa di speciale. Non vedo l'ora di tornare a Dallas."