NBA - La partita tra Grizzlies e Lakers è durata... 49 minuti!

NBA - La partita tra Grizzlies e Lakers è durata... 49 minuti!

La NBA ha fatto ammenda ammettendo un errore di cronometro durante la partita di venerdì tra Grizzlies e Lakers. Una persona al tavolo dei punteggi ha aggiunto un minuto e sei secondi nel terzo quarto, senza che se ne accorgesse. La partita è continuata ed è durata un minuto in più del previsto. Dopo tre airball consecutivi di Memphis sullo stesso possesso, a 1:14 dalla fine del terzo tempo, l'orologio dei 24 secondi era stato erroneamente riavviato dal tabellone prima che gli arbitri interrompessero il gioco per segnalare una violazione di 24 secondi.

È stato allora che l'orologio ha segnato le 2:20. "L'errore non è stato notato in tempo reale dalle squadre, dagli arbitri, dal cronometrista o dagli statistici", ha detto il portavoce della NBA Tim Frank a ESPN. "Anche se questo è meritevole, la situazione non è stata identificata in tempo per essere risolta durante l'incontro." Questo errore estremamente raro rimarrà nel regno dell'aneddoto poiché durante questi 66 secondi di tempo di gioco supplementare, entrambe le squadre hanno segnato due punti ciascuna, senza influire sul risultato finale.

Al contrario è il Last Two Minutes Report che potrebbe frustrare i Grizzlies... così come successo a Warriors e Kings. Forse più decimata che mai in una stagione in cui infortuni e assenze varie si sono accumulate, Memphis è andata vicina a dominare i Lakers nel loro complesso e in missione per conquistare l'8° posto a Ovest. La franchigia del Tennessee si rammaricherà che tre errori arbitrali siano stati commessi durante i momenti finali della partita a favore della squadra californiana.

L'NBA ha riconosciuto che LeBron James avrebbe dovuto essere sanzionato di fallo per due volte negli ultimi due minuti. Alla seconda giocata, il capocannoniere di tutti i tempi ha dato a Los Angeles un vantaggio di 119-118 a 44 secondi dalla fine. Rui Hachimura avrebbe commesso fallo su un drive di GG Jackson a 12 secondi dalla fine, dando a Memphis due tiri liberi per condurre 121-118. Invece, un lungo rimbalzo mal catturato dai Grizzlies ha permesso a LeBron James di sigillare la partita con una palla rubata e una schiacciata all'indietro. I Lakers alla fine vinsero 123-120. E ora hanno il loro destino nelle loro mani per finire ottavi, una vittoria davanti proprio a Sacramento e Golden State in vista dell'ultima giornata della stagione regolare.