NBA - Kyrie Irving felice di tornare nel caloroso abbraccio dei Mavericks

NBA - Kyrie Irving felice di tornare nel caloroso abbraccio dei Mavericks
© foto di Mavericks Twitter

Tornare ai Mavericks è una scelta di comfort zone per Kyrie Irving (ha firmato un contratto triennale da 126 milioni di dollari a giugno) ma allo stesso tempo accettazione di responsabilità per quello che la squadra dovrà fare per salire al ruolo di contender per il titolo NBA 2023-24. Dallas ha concluso il secondo giorno di training camp - tra una settimana sarà in partenza per un tour che la vedrà al WiZink Center contro il Real Madrid tra le altre amichevoli - e il playmaker campione NBA 2016 ha rilasciato dichiarazioni stampa. 

Irving, parlando ai giornalisti per la prima volta dall'ultima settimana della scorsa stagione, ha detto che con Dallas si sentiva in perfetta sintonia, nonostante il fatto che lui e il compagno di squadra Luka Doncic non si fossero subito affiatati quando è arrivato in Texas tramite uno scambio di metà stagione da Brooklyn a febbraio. Irving ha detto che la sua famiglia ha appoggiato il trasferimento, credendo che gli avrebbe dato "tranquillità in campo e fuori dal campo".

"Avevo Dallas come numero uno nella mia lista. Ovviamente ho cercato altrove – opportunità di tetto salariale, dove avrei potuto integrarmi con altri ragazzi della lega – ma semplicemente non c’era molto spazio. E io che ora ho 31 anni, dovevo avere un punto di vista diverso, e sentivo che non potevo semplicemente stabilirmi qui, ma essere felice di tornare qui ed essere accolto con un caloroso abbraccio.Avevo già affrontato abbastanza la passata stagione o le ultime due stagioni, quindi sapevano che volevo solo togliermi un sacco di quella sensazione di dover essere Superman o essere perfetto. Volevo solo essere me stesso."

Kyrie Irving è arrivato a Dallas dopo quattro stagioni a Brooklyn, dove ha saltato decine di partite dopo aver rifiutato di farsi vaccinare per il Covid-19 ed è stato sospeso la scorsa stagione dopo un post sui social media che faceva riferimento a un film che conteneva temi antisemiti. In 20 partite con i Mavs la scorsa stagione, Irving ha tenuto una media di 27 punti, cinque rimbalzi e sei assist tirando al 51% dal campo. Il compito che attende i due fuoriclasse è però enorme: il record nelle partite giocate insieme dello scorcio di stagione è di 5-11, comunque costellato di infortuni per entrambi...