NBA - Il debutto di Shaquille O'Neal con gli Orlando Magic

NBA - Il debutto di Shaquille O'Neal con gli Orlando Magic

L' 11 Novembre 1992, Shaquille O'Neal fece il suo debutto nella NBA con la maglia degli Orlando Magic, mettendo a referto 12 punti, 18 rimbalzi e tre stoppate nella vittoria sui Miami Heat 110-100. Non passò molto tempo prima che il rookie uscito da Louisiana State University e dotato di una grande personalità iniziasse a riferirsi a se stesso come MDE (Most Dominant Ever).

I fatti gli dettero subito ragione, però: diventò la prima matricola della Storia della Lega ad essere eletto “Giocatore della Settimana” all’esordio, per poi ricevere il Premio di “Rookie of the Year” 1993 ed essere votato nel quintetto base per l’All Star Game del febbraio ‘93, un evento che per una matricola non si verificava dal 1985, quando un tale onore era toccato ad un certo Michael Jordan.

Una presenza ingombrante in campo, non solo per il "57" di piede o gli oltre 140 chili distribuiti su 215 centimetri d'altezza, ma anche per aver distrutto due tabelloni in occasione delle gare contro Phoenix e New Jersey, a causa dell’eccessiva potenza delle sue schiacciate. E per 23,4 punti, 13,9 rimbalzi e 3,5 stoppate di media a partita che tenne nella stagione 1992-93 portando per la prima volta i Magic a un record 41-41 e a un passo dai playoff.