Serie B - Benacquista Latina, dalla Serie A2 arriva Antonio Gallo

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di comunicare ufficialmente di aver stipulato un accordo di collaborazione con l’atleta Antonio Gallo, playmaker classe 2000, per 189 cm di altezza e 83 kg di peso. Il giovane regista napoletano arriva dalla Serie A2, dove nella passata stagione ha vestito la maglia della Reale Mutua Torino, chiudendo il campionato con una media di 4.6 punti, 1.3 rimbalzi e 1.8 assist in 13 minuti di utilizzo nelle 31 partite disputate.
Se l’esperienza in Serie A2 ha permesso ad Antonio di crescere a 360°, è stato il campionato disputato in Serie B Nazionale nella stagione 2023/24 a mettere maggiormente in luce le sue qualità. Con la canotta della PSA Sant’Antimo Gallo ha giocato da protagonista, mettendo a referto 14.4 punti di media con 3.4 rimbalzi, 5.5 assist (3° miglior assistman del campionato) e 1.9 recuperi in 34 partite di stagione regolare. I suoi numeri sono cresciuti durante la postseason: nella serie playoff persa contro Roseto, ha prodotto 18.3 punti, 6 rimbalzi e 6.5 assist di media. Tra le prestazioni registrate dal playmaker campano, spicca sicuramente la tripla-doppia da 23 punti, 10 rimbalzi e 11 assist contro la Libertas Livorno, performance con la quale è diventato uno dei soli tre giocatori dei campionati nazionali – insieme a Vangelis Mantzaris e Matteo Schina – ad aver firmato una tripla-doppia in quella stagione.
Fresco di firma con Latina Basket, queste le prime impressioni di Gallo: «Sono fortemente motivato e ho percepito da parte della società un grande entusiasmo. Le motivazioni sono aumentate parlando anche con Coach Gramenzi, del quale ho una grandissima considerazione. Con nessuno dei miei nuovi compagni ho mai giocato insieme prima d’ora, ma molti di loro li conosco di nome o per averli incontrati da avversari – prosegue Antonio – mentre la zona pontina la conosco abbastanza bene, sia per la vicinanza con Napoli, ma anche perché la mia prima esperienza fuori casa, nel 2018/19, l’ho fatta a Scauri e ho avuto modo di visitare il territorio. La stagione scorsa a Torino è stata molto importante per la mia crescita fisica, atletica e professionale e sono sicuro che l’esperienza vissuta confrontandomi con giocatori di altissimo livello, mi sarà molto utile per questa nuova avventura a Latina. Il campionato di Serie B continua ad aumentare la propria competitività e sono convinto che dal punto di vista tecnico/tattico non ha nulla da invidiare alla Serie A2, quello che cambia è l’atletismo e la fisicità degli atleti».
Nato a Napoli il 31 gennaio 2000, Antonio Gallo cresce nel vivaio della ViviBasket, nella città natale. Dopo la trafila delle giovanili e l’esordio da senior a soli 16 anni nelle minors campane con la Megaride, nel 2017/18 arriva la chiamata del Cuore Napoli Basket, con cui fa il suo debutto in Serie A2 collezionando 12 presenze e altrettanti punti totali (proprio all’inizio di quella stagione, in occasione di una gara amichevole precampionato, venne al PalaBianchini di Latina in cui all’epoca giocava Riccardo Tavernelli. E’ stata l’unica volta in cui è stato avversario dei nerazzurri). Nella stagione seguente si trasferisce in Serie B a Scauri, con cui chiude a 7.6 punti e 1.7 assist di media. Veste per due anni la maglia della Virtus Arechi Salerno, poi il passaggio a Pozzuoli: qui, Gallo riesce a ritagliarsi un ruolo importante confezionando una stagione da 13.6 punti (56% da due, 40% da tre), 4.5 rimbalzi e ben 6.6 assist (secondo assoluto in tutta la B). Nel 2022/23 il trasferimento a Matelica, dove produce 12.4 punti, 4.7 rimbalzi e 3.8 assist. A Sant’Antimo si conferma protagonista della categoria, che vale la chiamata della Reale Mutua Torino in Serie A2, dove gioca una buona stagione e ha l’opportunità di crescere ulteriormente confrontandosi con giocatori di alto livello.
Dal 2022, Gallo fa parte della Nazionale italiana nel circuito FIBA 3×3. Ha vestito la maglia azzurra durante i Giochi del Mediterraneo di Orano e in occasione della Nations League e delle qualificazioni alla Europe Cup.