mercato

NBA - Tra i Warriors e Jonathan Kuminga prosegue lo stallo milionario

MERCATO NBA - Tra i Warriors e Jonathan Kuminga prosegue lo stallo milionario

I Warriors hanno fatto una nuova offerta di contratto al restricted free agent Jonathan Kuminga la scorsa settimana, sperando di porre fine allo stallo che ha impedito loro di completare altre mosse di mercato, dicono fonti Anthony Slater e Shams Charania di ESPN mentre l'inizio del training camp si avvicina. L'ultima proposta di Golden State è un contratto triennale da 75,2 milioni di dollari con un'opzione di squadra nella terza stagione, secondo le fonti degli autori. Include $ 48,3 milioni in denaro garantito nei primi due anni, che Slater e Charania sottolineano essere quasi uguale allo stipendio annuale che il restricted free agent Josh Giddey ha ricevuto la scorsa settimana nel suo nuovo contratto con Chicago. Aggiungono che la differenza principale è che Giddey ha ricevuto quattro anni garantiti senza opzioni da entrambe le parti, mentre Kuminga sarebbe molto probabilmente una risorsa commerciale con il suo prossimo contratto piuttosto che parte del futuro a lungo termine della squadra.

L'offerta è un aumento rispetto al contratto biennale da 45 milioni di dollari che è stato presentato a Kuminga e ai suoi rappresentanti all'inizio di questa estate. Quell'accordo includeva anche un'opzione di squadra per l'ultima stagione e la richiesta che Kuminga rinunciasse alla sua intrinseca clausola di non scambio. Gli autori descrivono l'insistenza dei Warriors su tali disposizioni, anche nella nuova proposta, come una "parte importante" dello stallo prolungato. Le loro fonti dicono che l'unica offerta di Golden State senza un'opzione di squadra era di $ 54 milioni in tre anni, il che porta lo stipendio annuale a $ 18 milioni.

Kuminga ha richiesto un'opzione giocatore per dargli un maggiore controllo sul suo futuro, dicono le fonti a Slater e Charania. Lui e l'agente Aaron Turner sono stati disposti ad accettare uno stipendio annuale di $ 20 milioni come compromesso, ma credono che accettare un'opzione di squadra dovrebbe portare lo stipendio di Kuminga a circa $ 30 milioni all'anno. I Warriors considerano un'opzione giocatore come un "non-starter", secondo gli autori.

L'ultima proposta di Kuminga e del suo agente è descritta come una "versione truccata" dell'offerta di qualificazione di Golden State, che è ancora sul tavolo. Kuminga riceverebbe più soldi del QO da 8 milioni di dollari che è stato offerto a fine giugno, ma sarebbe un contratto di un anno che lo renderebbe un free agent senza restrizioni la prossima estate e consentirebbe ai Warriors di acquistarlo come contratto in scadenza in vista della scadenza commerciale. Crea anche la possibilità che Kuminga possa trascorrere un'altra stagione completa con la squadra e iniziare le trattative da capo la prossima offseason.