Addio a Bill Walton: si è spento a 71 anni l'Hall of Famer Nba e leggenda UCLA

Addio a Bill Walton: si è spento a 71 anni l'Hall of Famer Nba e leggenda UCLA

Tragica notizia dagli USA: all'età di 71 anni è morto Bill Walton. Prima scelta al Draft NBA del 1972, è scomparso dopo una lunga battaglia con il cancro. Due volte campione NCAA sotto John Wooden, ha giocato nella NBA dal 1972 al 1988 con le maglie di Portland Trail Blazers, Clippers e Boston Celtics. Ha vinto il titolo nel 1977 con Portland e nel 1986 con i Celtics.

Walton è stato MVP della stagione nel 1978 e due volte NBA All-Star. "Bill Walton era davvero unico nel suo genere", ha dichiarato il commissario della NBA Adam Silver in un comunicato. "Come giocatore della Hall of Fame, ha ridefinito la posizione di centro. Le sue doti uniche a tutto tondo lo hanno reso una forza dominante a UCLA e lo hanno portato a diventare MVP della regular-season e delle Finals NBA, a vincere due campionati NBA e a far parte delle squadre del 50° e 75° anniversario della NBA".

"Bill ha poi trasferito il suo entusiasmo contagioso e il suo amore per il gioco nelle trasmissioni televisive, dove ha rilasciato commenti acuti e coloriti che hanno intrattenuto generazioni di appassionati di basket. Ma ciò che ricorderò di più di lui è la sua gioia di vivere. Era una presenza regolare agli eventi della Lega, sempre allegro, sorridente e desideroso di condividere la sua saggezza e il suo calore. Ho apprezzato la nostra stretta amicizia, ho invidiato la sua sconfinata energia e ho ammirato il tempo che dedicava a ogni persona che incontrava".