LBA - Vanoli Cremona, confermato anche Tajion Jones

La Vanoli Basket Cremona ha annunciato la conferma della guardia/ala statunitense Tajion Jones, un altro tassello del roster che nella stagione 2025/2026 di Serie A LBA sarà guidato da coach Brotto. «Ho voluto fortemente tornare a lavorare con coach Brotto e il suo staff per un altro anno: hanno creduto in me, mi hanno dato fiducia e penso che possiamo fare un'ottima stagione. Ho adorato giocare di fronte ai tantissimi tifosi del Pala Radi e non vedo l'ora di rivivere emozioni così forti», le sue parole. Mentre il GM Andrea Conti ha commentato: «TJ ha dimostrato grande attaccamento e professionalità al nostro club la scorsa stagione, per questo siamo certi che al secondo anno darà un contributo importante».
Profilo
Classe 1999, nativo di Oak Ridge, Tennessee, Tajion ha avuto una brillante carriera collegiale in NCAA con i Bulldogs della University of North Carolina Ashville, diventando il miglior marcatore di sempre della squadra con 1987 punti e il giocatore con il maggior numero di triple realizzate nella storia dell'università (99). Nel 2023 sbarca in Europa e gioca la sua prima stagione da professionista in Olanda con lo ZZ Leiden: disputa la BNXT League, totalizzando 13.3 punti a partita, oltre a 4.1 rimbalzi, 1.2 palle recuperate e 2 assist in stagione regolare e mettendo a referto 19.2 punti, 3.5 rimbalzi e 1.5 assist negli 11 incontri di playoff. Con la squadra olandese partecipa anche alla Fiba Europe Cup chiudendo con 15.4 punti, 3.4 rimbalzi e 1.5 assist a incontro.
Infine, nell'estate 2024 approda a Cremona e alla sua prima esperienza nel campionato italiano chiude la stagione con una media di 8 punti (39.5% dall'arco), 2.9 rimbalzi e 1.2 assist in poco più di 20 minuti di utilizzo in 25 presenze. Ora, dopo aver contribuito all'importantissima salvezza biancoblu, la decisione di vestire ancora la maglia Vanoli per una seconda stagione.