UFFICIALE LBA | Kruize Pinkins terzo straniero della Givova Scafati

UFFICIALE LBA | Kruize Pinkins terzo straniero della Givova Scafati

La Givova Scafati ufficializza la sottoscrizione del contratto per la prossima stagione agonistica 2022/2023 con l’atleta di nazionalità statunitense Kruize Alshaude Zah-Kee Pinkins, un’ala grande con spiccate doti atletiche e di versatilità, con piedi rapidi e reattivi e facilità di salto. Tecnicamente è un lungo moderno, a suo agio anche lontano da canestro, dotato di fondamentali per aprire il campo come esterno aggiunto, rapido nell’attaccare il canestro, sia partendo frontale che prendendo la linea di fondo.

Nato a Chicago il 25 gennaio del 1993 a Marianna (Florida, U. S. A.), il neo tesserato gialloblù è alto 201 cm, per 104 kg. Muoveva i primi passi nel mondo della pallacanestro vicino casa, negli Stati Uniti d’America, nella high school di Marianna, per poi crescere e maturare negli anni successivi, tra il 2011 ed il 2015, presso le università di Chipola College e San Francisco Dons. La prima esperienza lontano dalla patria risale al 2015/2016 e 2016/2017, quando sbarcava in Germania, in ProA (la seconda lega professionistica tedesca), dove, in due anni consecutivi, indossava la maglia del White Wings Hanau, con numeri importanti ed in crescendo: 13,1 punti, 9,1 rimbalzi e 1,1 assist di media in 29 incontri disputati il primo anno; 17,9 punti, 9,5 rimbalzi e 2,5 assist di media in 30 gare giocate il secondo anno. Le prestazioni ed i numeri registrati gli valevano il salto di categoria nella stagione 2017/2018, nel corso della quale militava per il Mitteldeutscher Basketball Club: 11,1 punti, 7,2 rimbalzi e 1,4 assist di media in 31 partite. La prima esperienza italiana risaliva invece al 2018/2019, quando indossava la casacca della Novipiù Casale Monferrato in serie A2, destreggiandosi con 16,8 punti, 10,3 rimbalzi e 2,0 assist di media in 32 incontri. Nelle due stagioni successive restava nella medesima categoria, ma si spostava nella vicina Torino (15,6 punti, 7,2 rimbalzi e 1,7 assist di media in 26 gare il primo anno; 12,3 punti, 6,5 rimbalzi e 1,2 assist di media in 40 gare il secondo anno). La scorsa stagione, infine, ha giocato nel massimo campionato francese con la maglia del Limonges CSP Elite (5,6 punti e 3,2 rimbalzi di media in 32 incontri).

Dichiarazione del capo allenatore Alessandro Rossi: «Accogliamo con enorme piacere nel nostro roster un atleta come Pinkins, giocatore di esperienza e intelligenza cestistica. Ha già avuto diverse esperienze italiane mediamente positive, lo abbiamo cercato e voluto per la sua solidità nel ruolo di ala grande». Dichiarazione dell’atleta Kruize Pinkins: «Sono entusiasta di entrare a far parte della Givova Scafati. La mia ambizione è quella di vincere quante più partite possibile e competere nella massima serie italiana, campionato nel quale ho sempre desiderato giocare. Quello di Scafati è un club importante, noto e blasonato, per cui sono davvero soddisfatto e orgoglioso di essere diventato un tesserato».