LBA - Udine a sorpresa: Juiston ko, arriva Mekowulu

Il roster dell'Apu Udine è da tempo concluso, ma il club friulano è stato costretto a intervenire. A causa dell'infortunio occorso a Shakur Asiatic Juiston durante l’ultima partita disputata con i Detroit Amps nella lega professionistica Big3 (basket 3 contro 3) contro i Boston Ball Hogs, il giocatore non potrà essere a disposizione di coach Vertemati. I primi accertamenti hanno purtroppo evidenziato la gravità dell’infortunio, rendendo impossibile il suo impiego sul parquet nella prossima stagione sportiva. La società, con prontezza, si è immediatamente attivata per individuare un sostituto di elevata caratura e ha trovato in Christian Mekowulu il profilo ideale per completare il roster. Classe 1995, centro di 205 cm per 110 kg, il nuovo giocatore bianconero è attualmente impegnato con la nazionale nigeriana nella preparazione agli AfroBasket 2025.
“Siamo stati chiamati a intervenire sul mercato a causa di un serio infortunio occorso a Shakur Juiston – commenta il Direttore Sportivo bianconero Andrea Gracis – Siamo molto dispiaciuti che Shakur non possa far parte della nostra squadra, ritenevamo potesse essere un giocatore importante in un pacchetto di lunghi molto eterogeneo. Per una cattiva notizia che arriva, una buona se ne aggiunge: siamo infatti felici di annunciare l’arrivo di Christian Mekowulu, già conosciuto in Italia con le maglie di Orzinuovi, Treviso e Sassari. In particolare ricordo con molto piacere la stagione 20/21 quando con Treviso raggiungemmo il sesto posto nella stagione regolare e Christian fu una delle chiavi di quell’ottimo campionato.
Caratterialmente è un ragazzo sempre positivo, molto generoso, un ottimo compagno di squadra. Tecnicamente è molto versatile, assolutamente complementare agli altri nostri lunghi. Pensiamo possa integrarsi bene nel nostro gioco rapido e dinamico".
CARRIERA
Nato a Lagos il 17 marzo 1995, Mekowulu si è formato cestisticamente negli Stati Uniti, alla Covenant Christian Academy (Georgia) e poi alla Tennessee State University, dove ha chiuso due stagioni con 12,8 punti e 8 rimbalzi di media, distinguendosi come miglior difensore. Da senior ha giocato alla Texas A&M University, viaggiando a 8,5 punti e 6,5 rimbalzi di media.
Il debutto in Italia avviene nel 2019 in Serie A2 con Orzinuovi, dove mette a segno 16,3 punti e 12,4 rimbalzi di media, risultando miglior rimbalzista della lega sia in fase difensiva (8,3) che offensiva (4,1). Le sue prestazioni gli valgono la chiamata in Serie A con l’Universo Treviso, dove nella stagione 2020/21 chiude la regular season con 12,3 punti e 6,4 rimbalzi di media, salendo a 17,0 punti e 7,3 rimbalzi nei playoff e firmando una storica prestazione da 35 di valutazione in gara-2 contro la Virtus Bologna.
Nel 2021 passa alla Dinamo Sassari, dove disputa una solida stagione, per poi proseguire la carriera all’estero: in Spagna con il Basket Zaragoza, in Lituania con i BC Wolves e per ultimo in Giappone con gli Akita Northern Happinets, in B.League.