live

Playoff LBA - È subito upset!! Reggio Emilia ruba Gara1 a Venezia nel segno di Smith e Galloway

11.05.2024 22:25 di  Elia Medioli  Twitter:    vedi letture
LIVE Playoff LBA - È subito upset!! Reggio Emilia ruba Gara1 a Venezia nel segno di Smith e Galloway
© foto di Ciamillo Castoria

È una Unahotels Reggio Emilia sfacciata e coraggiosa quella che punisce una Umana Reyer Venezia spenta e timida e segna il primo upset di questo Playoff 2024. È una Reggiana con le "big balls", come quelle messe in mostra dal suo leader Jamar Smith (25 punti) che, dopo 38' giocati sempre in vantaggio e dopo un parziale da 8-0 dei padroni di casa che riporta la contesa in parità, firma un controparziale di 7-0 tutto personale (4/4 ai liberi e una tripla) che chiude la partita consegnando la vittoria ai suoi per il punteggio di 74-82. Alla Reyer, che subisce la sfacciataggine dell'avversario e si sveglia decisamente troppo tardi, non bastano i 14 con 9 rimbalzi di Kabengele. Appuntamento a lunedì 13 alle ore 20:45 per una Gara 2 che si preannuncia decisamente frizzante. 

Tabellini
Umana Reyer Venezia: Spissu 10, Heidegger 7, Casarin 3, De Nicolao, Kabengele 14 (9 rb), Parks 7, Brooks ne, Simms 10, Wiltjer 13, Vanin ne, Tucker 3, Tessitori 7.
Unahotels Reggio Emilia: Weber 6, Bonaretti ne, Cipolla ne, Galloway 18, Faye 11, Smith 25 (5/6 3pt, 28 val), Uglietti 1, Atkins 7, Black 10 (7 rb), Vitali 3, Grant, Chillo 1.

1Q (18-24): I padroni di casa scendono in campo con Spissu, Tucker, Casarin, Simms e Kabengele; Reggio replica con Weber, Galloway, Vitali, Atkins e Black. Partono forte subito gli ospiti, con la tripla di Galloway dopo il consegnato di Vitali. Kabengele cerca di iscriversi alla partita a difesa schierata ma fallisce tre volte per la buona difesa di Black. Galloway trova un altro centro dalla lunga distanza, poi Weber imbecca Atkins libero sotto canestro per lo 0-8 Reggio che costringe già Spahija a chiamare il suo primo timeout. Esce benissimo dal timeout Venezia, con Tucker che trova la via del canestro per la prima tonante schiacciata della serata veneziana: primi due anche per i padroni di casa. Casarin fa 0/2 dalla lunetta ma Black non lo punisce perdendo palla in attacco. Buon movimento di palla in attacco per entrambe le compagini ma le difese spadroneggiano, con tanti recuperi difensivi da ambo le parti. Simms e Spissu con le triple rispondono a Weber dalla media, 8-10 Reggio dopo 5 minuti. Torna avanti di 5 la Reggiana grazie alla terza tripla di serata di Galloway. Botta e risposta Kabengele-Black, 10-15. Simms trova un fortuito tap-in per il -3, ma Vitali infila una altrettanto fortuita tripla di tabella che porta Reggio in vantaggio sul 12-18 dopo 7 minuti e mezzo. Spissu 2/2 dalla lunetta e lascia il posto a DeNicolao. Super stoppata di Faye che porta alla tripla in isolamento di Smith. Kabengele si rifà subito con il canestro da centro area, 16-21. Uglietti si vede fischiare un fallo antisportivo che porta Parks in lunetta per il 2/2 del -3. Tessitori pasticcia appena entrato e riconsegna palla agli ospiti, Faye prende la via del canestro per l'and-1 fischiato a Simms. Aggiuntivo segnato e, sugli errori di Heidegger e DeNicolao, Reggio chiude il primo quarto avanti di 6 sul punteggio di 18-24. Per i padroni di casa 6 punti di Kabengele e 5 di Spissu; per gli ospiti già 9 di Galloway.

2Q (34-42): Reggio segna subito con Black, ma la Reyer risponde con i canestri di Wiltjer e Heidegger che costringono Priftis al primo timeout di serata sul 22-26. Già tre falli di squadra per Venezia nei primi due minuti di gara, ma nè la Reyer nè Reggio riescono a trovare il fondo della retina in questa frazione di gara. Ci pensa Wiltjer a sbloccare nuovamente la situazione con due canestri di fila, primo vantaggio casalingo di serata sul 27-26 al 13esimo minuto. Galloway si è raffreddato, due suoi tiri dalla media trovano solo il primo ferro, ma Atkins non ci sta e a rimbalzo in attacco riporta Reggio avanti. Kabengele fallisce l'appoggio da vicino, non fallisce il gancio mancino di Black. Gia in doppia cifra Galloway che appoggia al ferro dopo lo scippo su Tucker, 27-32 Reggio. Uscita pessima dal timeout per Venezia che commette un'infrazione di 24" sulla buona pressione della difesa reggiana. Botta e risposta da tre punti tra Smith e Parks, ospiti avanti 30-38 al 17esimo minuto. Kabengele fa valere la stazza a rimbalzo contro gli esterni reggiani e guadagna un viaggio in lunetta per il fallo di Weber: 2/2 e Reyer a -6. Stoppata pazzesca di Kabengele ai danni di Faye, Venezia recupera palla ma la tripla di Parks non va. Faye rimedia all'errore con il tap-in in alley-oop, ma Parks ricaccia indietro i reggiani con il floater mancino da centro area. Smith si mette in proprio e a sua volta entra in doppia cifra con il long-2. Dopo gli errori consecutivi di Spissu, Simms e Kabengele, le squadre vanno negli spogliatoi per l'intervallo sul punteggio di 34-42 per gli ospiti. Per Venezia 7 punti a testa per Parks e Wiltjer, per Reggio 11 a testa per Galloway e uno scatenato Smith.

3Q (53-62): subito un recupero per Reggio, che però non trova il bersaglio con Weber grazie alla buona difesa 1v1 di Kabengele. L'esterno americano di Reggio si rifà subito però con il jumper dalla media, lo segue Galloway con la tripla dall'angolo. Spissu allo scadere realizza una tripla che è manna dal cielo per Venezia, così come lo è il recupero difensivo sul blocco irregolare di Black e il canestro su carambola in attacco di Kabengele. Casarin trova il primo canestro dalla lunga della serata, con Venezia si riporta sul -5 sul punteggio di 42-47. Galloway 1/2 dalla lunetta, momento di magra da canestri per entrambe le squadre, con tanta confusione su entrambi i lati. Assist parlante di Tessitori per Spissu, che entra in doppia cifra e riporta Venezia sul -4. Ottima palla anche di Uglietti per il +6 reggiano a firma Faye, poi lo stesso Uglietti fa 1/2 dalla lunetta. Botta e risposta tra Tessitori e Faye, con gli ospiti che rimangono avanti sul +7 sul 46-53. Tucker mette in mostra la propria esplosività segnando un sottomano in acrobazia, ma il 2/2 dalla lunetta di Smith ristabilisce il +7. Tucker e Tessitori rimediano un pessimo 1/4 dalla lunetta, non fallisce Faye il sottomano in corsa. Reggio fa un'ottima guardia difensiva su Tucker con Galloway che prima propizia il recupero in difesa e poi punisce lo stesso Tucker che passa dietro sul blocco con la tripla da distanza siderale. Reggio in vantaggio 49-60, Spahija costretto ancora al timeout. Tessitori imbecca il backdoor di Heidegger che prende il contatto di Uglietti e va in lunetta per il 2/2 del -9. Chillo fa 0/2 dalla lunetta, ma sul rimbalzo in attacco propiziato da Faye Smith fa 2/2 dopo il fallo di Heidegger. Assist parlante di Tucker per il floater da centro area di Tessitori, che chiude il terzo periodo di gioco sul punteggio di 53-62 in favore degli ospiti. 10 di Spissu per gli orogranata, 18 di Galloway per i biancorossi.

4Q: continua la super prestazione reggiana dalla lunga distanza, continua l'ottima serata di Smith che infila un'altra tripla. Risponde immediatamente dalla lunga Venezia con Simms, poi Smith commette un'ingenuità perdendo palla in attacco e facendo fallo antisportivo su Tessitori. Tessitori guadagna un altro fallo dalla difesa reggiana, per un computo totale di 2/4, che riavvicina la Reyer sul -7 (58-65). Parks spizza dal ferro il tiro di Galloway, propiziando il contropiede di Venezia concluso con un nuovo 1/2 dalla lunetta di Tessitori. Atkins tgrova una tripla fortuita a giochi rotti che riallunga a +7 per la Reggiana, ma Heidegger controbatte subito servendo un alleyoop perfetto per la super schiacciata di Kabengele. Assist dall'ottimo tempismo da parte di Vitali per il sottomano di Black che segna il 61-70 reggiano a 6 minuti al termine dell'incontro. Simms si rifà dell'airball in attacco stoppando in difesa Atkins e lasciando 0.9 secondi sul cronometro, che Reggio non riesce a far fruttare con Black. Atkins commette il suo quinto fallo personale e di squadra, mandando quindi Kabengele in lunetta per il -7. Altro ottimo assist di Vitali per un nuovo sottomano di Black, ma Heidegger cerca di tenere attaccati i suoi con la tripla dal palleggio che riporta Venezia sul -6. Weber va in lunetta sul fallo di Spissu, Wiltjer sbaglia il floater da centro area ma Faye non lo punisce. Il canadese della Reyer si rifà subito però con due bombe consecutive che riportano i padroni di casa al -2 sul 72-74 a un minuto e 40 secondi dal termine. Passaggio di tocco di Parks per l'inchiodata di Kabengele che suggella il parziale di 8-0 in favore dei padroni di casa e il pareggio a quota 74 a un minuto dal termine. Parks manda in lunetta Smith, che rimedia un positivo 2/2 riportando avanti i suoi. Vitali toglie la sedia a Wiltjer con Chillo che si tuffa e guadagna la palla a 2. Jamar Smith chiude la contesa con la quinta tripla della sua serata e il successivo 2/2 dalla lunetta. L'1/2 ai liberi di Chillo consacra il contro-parziale di 8-0 in favore degli ospiti e segna a tabellone il 74-82 finale. 

LA PREVIEW

Sono Umana Reyer Venezia e Unahotels Reggio Emilia a dare il via ai playoff della stagione 23/24 di Legabasket Serie A, in una serie che si preannuncia intensa e senza esclusione di colpi, e potenzialmente quella più equilibrata e dal risultato meno scontato nei quarti di finale che si giocheranno da oggi e per tutta la prossima settimana. La Reyer, che cercherà di far valere il fattore campo guadagnato grazie ad un ottimo quarto posto in classifica (19 vittorie e 11 sconfitte), si presenta ai playoff sull'onda della vittoria ottenuta all'ultima giornata contro Pesaro e guidata dal giocatore più esplosivo nonchè ottavo miglior realizzatore del campionato, Mr. Rayjon Tucker (14.7ppg). Reggio Emilia, squadra dall'infinito talento e che risponde a Tucker con il suo leader tecnico Langston Galloway (17ppg), tenterà già da questa sera il colpaccio in terra veneta che le darebbe la chance di chiudere la serie tra le mura amiche. Allacciate le cinture, perchè se ne vedranno delle belle. Siete pronti? Iniziano i playoff! 

La palla a due dell'incontro verrà alzata alle ore 20 dagli arbitri Begnis, Valzani e Dori; la partita verrà trasmessa su Eurosport 1 e su Dazn.