live

LBA - La Reyer Venezia rimbalza a Pistoia: vince l'Estra

LIVE LBA - La Reyer Venezia rimbalza a Pistoia: vince l'Estra
© foto di Maestripieri / Pistoia

Estra Pistoia torna tra le mura amiche del PalaCarrara e dopo aver conquistato in trasferta nella quinta giornata la prima vittoria stagionale al PalaPentassuglia di Brindisi, batte la capolista Umana Reyer Venezia, che era invece reduce dal quinto successo su cinque sfide in campionato con Varese e dal k.o. in Eurocup in Turchia contro il Besiktas. Toscani sempre avanti nel match, bravi a resistere ai tentativi di rimonta della Reyer, ancora priva di Parks. Jordon Varnado guida i suoi con 26 punti: per Pistoia 12/27 da tre, 18 di Moore e 15 di Wheatle. Alla Reyer non bastano i 21 con 7 rimbalzi di Tessitori ed i 17 di Tucker. La squadra di coach Spahija paga le pessime percentuali al tiro: 5/36 da tre al 40'. Termina 85-77.

4Q - Wiltjer spara da tre il nuovo -2 al secondo tentativo con la Reyer che cerca di chiudere la rimonta. Ma Pistoia risponde con un 7-0 di parziale con la tripla di Hawkins del 72-63. Spissu fa 2/2 a cronometro fermo e sblocca il tabellino di Venezia. Arresto e tiro di Barry Brown Jr, due anche per lui. Mentre Del Chiaro continua a dare una grande mano all'Estra sotto canestro per il 74-67. Gli orogranata fanno 6-0, Tessitori con il -1, 74-73 al 35'. Ma ancora una volta si dimostra solida Pistoia e Moore dalla punta spara la bomba del -4 in un momento delicato. Anche perché dà una spinta all'Estra: Wheatle in transizione, canestro e fallo di Ogbeide che vale il 82-73 e spezza la gara. Con 2:40 da giocare Tessitori realizza il -7. Ogbeide inchioda su assist di Moore e l'errore da tre di Brown spegne le speranze di recupero della Reyer: grande vittoria di Pistoia, che chiude avanti 85-77.

3Q - Buone notizie per Venezia, nulla di grave per Tessitori che rientra subito in campo. Pistoia parte con un 4-0 che riporta i padroni di casa sul +11. Dopo la tripla di Willis del 50-40, parziale orogranata di 8-0 per il -4, 52-48. Tessitori risponde a Varnado, bomba del -1 di Tucker ma Varnado è on fire: tre triple di fila per il nuovo +10. Anche Brown segna dalla distanza e accorcia, poi Wiltjer con quattro punti di fila che valgono il -5 al 30', 65-60.

2Q - Primi due per O'Connell, risponde Moore. De Nicolao mette a segno due liberi prima della bomba di Hawkins. Caldissima Pistoia che con Willis segna ancora da tre ed è lui a firmare un 5-0 di parziale che porta l'Estra sul +12 e al timeout di Spahija al 14'. Simms segna un libero dopo aver preso il fallo di Del Chiaro. Continua a sparare dalla distanza l'Estra, Varnado mette la firma sul +14. Tessitori bravo dal post basso, poi serve la tripla del -10 orogranata di Tucker. Ogbeide sblocca i toscani, replica Tessitori che ricade male e esce dal campo per infortunio. Di Casarin gli ultimi punti del tempo: -7 Venezia, 43-36 all'intervallo.

1Q - Tessitori apre le danze. Pistoia si porta avanti con la tripla di Willis del 2-5. Si ferma l'attacco della Reyer, ci pensa Spissu. Gioco a due Moore e Ogbeide con la schiacciata del lungo del 7-4. Varnado appoggia i punti del +5 toscano, mentre Spissu continua a guidare Venezia: recupero e due di Casarin in contropiede. Varnado si prende la lunetta, 2/2. Tessitori segna cinque punti di fila, nel mezzo la tripla di Moore. Si è acceso Varnado che con cinque punti porta l'Estra al +10. Sul finire del quarto trova la via per il 25-17 che chiude i primi dieci minuti.

_

- Dove vedere la Serie A di basket nel 2023/24
Ricordiamo che tutte le partite della nuova stagione di LBA saranno trasmesse da DAZN; che è diventata la nuova casa del basket con l'acquisizione di Eleven Sports. Inoltre DUE gare a settimana saranno in streaming su Eurosport 2, mentre UNA verrà trasmessa in chiaro su DMAX, canale 52 del digitale terrestre.
Per quanto riguarda DAZN, la piattaforma di streaming ha messo a disposizione per i soli appassionati della palla a spicchi un piano "Start" da 9.99€ al mese per l'abbonamento annuale a rate o 89.99€ per l'intero anno.

- I precedenti. Sono 17 le sfide già giocate tra Pistoia e Venezia dalla stagione 2013/14, tutte partite di stagione regolare nei tranne le 4 gare dei quarti di finale dei playoff della stagione 2016/17 (Venezia vinse 3-1). In totale la Reyer è avanti 11-6 ma i toscani sono avanti 5-4 nelle sfide giocate in casa.

- Gli assenti. Per l'Umana Reyer Venezia Jordan Parks è out per una lesione muscolare al bicipite femorale.