live

LBA | Brivido Virtus nel finale, ma c'è la vittoria su Verona di Bortolani

LIVE LBA | Brivido Virtus nel finale, ma c'è la vittoria su Verona di Bortolani

Alle 19:00, la Virtus Segafredo Bologna torna in campo per il 17esimo turno di campionato. Dall'altra parte c'è la Tezenis Verona, reduce da una sconfitta rimediata a Pesaro. Per le VuNere, coach Scariolo farà a meno di Lundberg e Ojeleye, entrambi indisponibili. Sarà invece del match Awudu Abass, a riposo Milos Teodosic

All’andata, giocata nell’anticipo della 3ª giornata il 15 ottobre 2022, la Virtus si è imposta per 60-85 prendendo il largo con un terzo periodo da 5-28.

Virtus Bologna: Mickey 15, Belinelli 15, Mannion 12, Shengelia 10, Cordinier 10, Hackett 8, Pajola 8, Weems 2, Camara 2, Bako 2.
Verona: Bortolani 23, Cappelletti 13, Holman 13, Smith 12, Sanders 6, Johnson 4, Casarin 3, Rosselli 2.

1Q - Si parte a Bologna e subito canestro e fallo di Shengelia che inchioda i primi punti della partita. Mannion firma il 4-0 Primi punti anche per Verona, vola sopra il ferro Smith. Schiacciata anche per Bako, 6-2. Cordinier realizza il +6, la Tezenis risponde con il dietroschiena di Cappelletti per Smith. Verona non riesce a fermare l'attacco avversario e Shengelia realizza il 10-4. Bomba di Sanders, risponde Cordinier che poi in transizione segna due punti facili da sotto che portano al timeout di coach Ramagli. Ingresso in campo per Awudu Abass, accolto con un grande applauso. Holman intanto fa 2/2 ai liberi e Casarin in sottomano segna il -2 Verona. Mickey segna quattro punti di fila. Il lungo della Virtus riporta a +6 i suoi. Bomba di Belinelli. Holman risponde con un canestro e fallo. Ultimo possesso Bologna, Mickey segna appoggiandosi alla tabella: 24-17 dopo 10'.

2Q - Dalla lunetta con Bortolani la Tezenis prova a ridurre il gap e torna a -6. Sfortunata conclusione di Mickey, non realizza Venezia e Camara realizza il 29-21 dopo una grande stoppata. E arriva anche il canestro del +10 con la conclusione di Pajola dalla media. Problemi per Holman per Venezia, mentre Anderson segna due liberi. Bomba di Pajola, risponde subito Bortolani dall'angolo e Verona a -8. Arriva anche il -6 e timeout Scariolo. La Virtus batte il pressing ospite e Belinelli schiaccia il 36-28. La Virtus torna a +9 con i liberi di Cordinier. Grande palla di Cappelletti per il taglio di Udom: canestro con fallo. Arriva un tecnico sanzionato a Ramagli. Ma la Tezenis c'è e Cappelletti segna i liberi del -5. Si segna tanto a cronometro fermo in questo quarto. La difesa bianconera si perde Udom che da sotto segna il -4. Ultimi trenta secondi, Mannion sbaglia da tre ma rimbalzo in attacco di Bako e bomba di Hackett dall'angolo: 49-42 all'intervallo.

3Q - Shengelia apre il terzo quarto con due punti. Cappelletti risponde con un palleggio, arresto e tiro. Grande avvio di quarto per Shengelia che segna anche il 53-44. Johnson da sotto tiene i suoi a -7. Super canestro di Mannion allo scadere dei 24", 55-46. Recupero Weems, spreca Mickey. Tripla di Cappelletti ma pronta replica di Mickey che al secondo tentativo non fallisce: 58-49. Grande palla di Cappelletti per la schiacciata di Smith. Tripla di Nico Mannion del nuovo +10. Bortolani accorcia in penetrazione ma ancora Mickey a segno per la Virtus. Resta attaccata Verona, Holman con il canestro del -7. Poi fallo in attacco della Virtus e ancora Holman da tre, 7-0 di parziale e 65-62. Ma dall'altra parte c'è Daniel Hackett che dal palleggio restituisce la bomba. Si chiude sul 68-62 il terzo periodo.

4Q - Verona c'è: Bortolani spara la tripla del -3. Belinelli dalla media segna due punti importanti. Transizione Tezenis, Rosselli appoggia quasi in solitaria il -3 e timeout Scariolo. Non segna la Virtus ma persa Verona e Pajola fa 2/2 dopo aver conquistato il fallo in contropiede. La classe di Bortolani che si arresta da tre con i punti del 72-70 a 7' dalla fine. Da sotto Shengelia appoggia il nuovo +4. Persa Verona con un fello in attacco. Tre possessi per la Virtus e al terzo tentativo Belinelli spara la tripla del 77-70. Dopo il timeout di Ramagli, incredibile tripla di Bortolani da molto lontano. Belinelli mette a segno due liberi del +6, 4:20 da giocare. A segno Mickey e dopo un timeout Cappelletti con il nuovo -6. Ultimi due minuti, palla a Verona che si affida a Anderson: non arrivano i punti. Clamorosa giocata di Cordinier che schiaccia in transizione in reverse. Ma subito Holman da tre dall'altra parte per il -5: 83-78. Errore di Shengelia, rimbalzo offensivo di Mannion e extra possesso ma non ne approfitta la Virtus. Ultime trenta secondi, fallo di Mannion su Cappelletti: con 21.9 secondi, liberi sul 83-78. Per il play, tra gli ex della gara, 1/2. Rimessa, riceve Belinelli e fallo: 1/2, +5. Timeout Ramagli e dopo bomba veloce di Bortolani: 84-82, 18.9 secondi. Fallo su Mickey che non trema: 86-82, 18.4 secondi. Verona va da Bortolani ma non va il tentativo da tre dell'ex Treviso. Rimbalzo Pajola, fallo e 2/2 a chiudere la gara: la Virtus Bologna batte Verona per 87-82.