LBA - Virtus Bologna, Sergio Scariolo "Pajola in NBA? Ci può arrivare"

Fonte: via legabasket.it
LBA - Virtus Bologna, Sergio Scariolo "Pajola in NBA? Ci può arrivare"
© foto di virtus.it

In occasione della presentazione del suo libro “Uomo a tutto campo. Storie vincenti di un gestore di campioni” presso la Biblioteca Sala Borsa di Bologna, Sergio Scariolo ha parlato del ruolo da capobranco nell’attuale Virtus Segafredo: “La leadership non è un concet­to univoco – così riporta Massimo Selleri su ‘Il Resto del Carlino - Bologna’ –, ma nel nostro gruppo Ekpe Udoh era la persona più carisma­tica e comunicativa. Il suo infor­tunio ci ha aperto una nuova sfi­da. Abbiamo persone per bene che hanno un grande talento, ma che fanno un pochino di fati­ca ad aprire la bocca, adesso li dobbiamo stimolare ad uscire da questa zona comoda anche per aiutare i compagni”.

Poi l’attuale coach anche della Nazionale spagnola ha parlato del dove vuole portare questa Virtus: “Ogni allenatore sogna che la sua squadra sia bella ed effica­ce. Sul bello direi che ci siamo ed è un peccato che i tifosi non ci possano venire a vedere. Sull'efficacia ci vuole tempo perché occorre un ciclo superio­re a una stagione per migliorare nella difesa giocatori che hanno un grande talento offensivo”.

Infine, l’ultimo capitolo è destinato ad Alessandro Pajola e alle sue chances di approdare un giorno in NBA: “Ci può andare perché ha la stazza, l'intelligenza, la passio­ne e un certo talento. Ogni per­corso si realizza in tappe ed è per questo motivo che deve an­cora crescere in alcuni aspetti”.