LBA Finals - Olimpia Milano alla gara 91 stagionale, obiettivo 92

LBA Finals - Olimpia Milano alla gara 91 stagionale, obiettivo 92

L’Olimpia ha giocato la prima partita ufficiale della sua stagione il 27 agosto in Supercoppa. Oggi, a Bologna, giocherà la gara 91 della sua stagione, record societario (precedente: 77, nel 2013/14) stracciato, ma al momento anche primato europeo (solo il Bayern, dovesse andare alla quinta nella finale tedesca, potrebbe raggiungere quel livello). L’obiettivo è prolungare la stagione, fare in modo che ci sia una partita numero 92, che si possa giocarne ancora una davanti al pubblico del Mediolanum Forum. Per farlo bisogna vincere Gara 4 (palla a due alle 19.00) e almeno rinviare i propositi di scudetto della Virtus Bologna, avanti 3-0 nella serie.

In Gara 3, complice l’assenza per infortunio di Malcolm Delaney, l’Olimpia ha cambiato assetto cercando energia con gli inserimenti di Vlado Micov e Kaleb Tarczewski, ambedue partiti in quintetto. La partita è stata tirata per tre quarti, quando ad ogni tentativo di fuga della Virtus, Milano ha risposto in qualche modo, difesa, cuore, qualche rimbalzo. L’ultimo allungo in un quarto periodo da appena sei punti è stato fatale.

Nessuna squadra nel basket ha mai vinto una serie rimontando da 0-3, anche se la maggior parte degli esempi provengono dalla NBA, perché le serie al meglio delle sette in Europa restano abbastanza rare. Ma questo non è il momento di guardare oltre Gara 4 e a tutto quello che significa. Finora, Milano ha segnato 69.0 punti di media in questa finale, oltre 12 in meno della media stagionale, sta tirando con il 36.6% da due e il 27.6% da tre contro il 43 della stagione regolare. E’ facile, nei numeri, trovare spiegazioni alla situazione attuale. Tante volte, spalle al muro, l’Olimpia ha risposto nel modo giusto. Proverà a farlo anche nei 40 minuti di stasera.