LBA - Arriva la sfida nr. 33 tra Vanoli Cremona e Umana Venezia

I lagunari hanno vinto gli ultimi sei scontri diretti giocati contro i lombardi
Fonte: LegaBasket.it
Matteo Spagnolo
Matteo Spagnolo
© foto di Severino Bigi

Dopo il k.o. di Varese e la bruciante beffa in Eurocup contro Bourg, l’Umana Reyer Venezia fa visita alla Vanoli Basket Cremona, reduce dalla sconfitta sul campo di Tortona nell’ultima giornata.

Dove vederla: domenica 23 gennaio ore 17.30, Eurosport 2 e Discovery +

Arbitri: Michele Rossi, Fabrizio Paglialungo, Marco Catani

I PRECEDENTI

Dei 32 precedenti giocati tra le due società, Venezia ne ha conquistati ben 24, inclusi gli ultimi sei consecutivamente; la Reyer, inoltre, è in leggero vantaggio anche negli scontri diretti giocati a Cremona (8-7).

L’ANDATA

Le due squadre si sono affrontate quest’anno nella prima giornata, il 26 settembre, e a trionfare fu agevolmente l’Umana Reyer per 88-71. Top scorer della sfida Victor Sanders, Jeff Brooks e l’allora debuttante Matteo Spagnolo con 15 punti a testa.

GLI ALLENATORI

Paolo Galbiati ha battuto Walter De Raffaele in una sola occasione, ossia il quarto di finale della Final Eight (poi vinta) nel 2018 tra Torino e Venezia.
In campionato, invece, il coach dell’Umana ha vinto tutti i 5 precedenti.

GLI ASSENTI

Vanoli Basket Cremona - Durante il percorso di riabilitazione dall’infortunio al bicipite femorale subito durante la trasferta a Napoli del 5/12/21, Malcolm Miller si è procurato una lesione all’adduttore con tempi di recupero stimati superiori alle 10 settimane.

Umana Reyer Venezia - Austin Daye sta recuperando da un problema alla schiena.
Bruno Cerella è out dopo essersi recentemente operato alla caviglia.