LBA - Aquila Trento, sabato sera contro Reggio Emilia un'altra sfida delicata

LBA - Aquila Trento, sabato sera contro Reggio Emilia un'altra sfida delicata

I bianconeri della Dolomiti Energia Trentino (8-9) sabato sera alla BLM Group Arena (palla a due ore 20.00, diretta Eurosport player) affrontano la Grissin Bon Reggio Emilia (7-10) dei grandi “ex” Josh Owens, Peppe Poeta e coach Maurizio Buscaglia per la diciannovesima giornata del campionato di serie A. Ecco i probabili quintetti e le tre cose da sapere.

Probabili quintetti

Trento
G – Aaron Craft, G – James Blackmon, F – Alessandro Gentile, F – Davide Pascolo, C – Rashard Kelly

Reggio Emilia
G – Gal Mekel, G – Darius Johnson-Odom, F – Simone Fontecchio, F – Reggie Upshaw, C – Josh Owens

1) Punti pesanti

Siamo alla seconda giornata nel girone di ritorno eppure i punti pesano già tantissimo, a maggior ragione se ad affrontarsi sono due squadre che fanno parte del “gruppone” che rende la classifica di Serie A corta e insidiosissima per tutti. Il nono match di campionato in casa per la Dolomiti Energia Trentino (quattro successi e altrettante sconfitte fra le mura amiche) sarà una sorta di “prova del nove”, visto che (tolte le difficoltà contro la corazzata Partizan) i bianconeri sono apparsi in netta crescita nelle ultime settimane.

Nelle ultime cinque partite di campionato intanto Ale Gentile ha prodotto quasi 18 punti di media tirando con il 51% da due, il 46% da tre e catturando cinque rimbalzi a partita: numeri che hanno avuto, in campo, un impatto se possibile ancora più incisivo di quanto non raccontino.

2) Ex

La sfida fra la Dolomiti Energia e la Grissin Bon Reggio Emilia sarà resa ancora più speciale dalla presenza, in maglia biancorossa, di tanti amati “ex” trentini. Su tutti coach Maurizio Buscaglia, che sulla panchina di Trento si è seduto per 13 stagioni complessive in 544 partite ufficiali: l’allenatore che ha contribuito a portare l’Aquila in Serie A, alla semifinale di EuroCup e a due finali scudetto, nella sua prima stagione a Reggio Emilia si è portato due giocatori che con la maglia di Trento hanno scritto pagine importanti della storia del club come Peppe Poeta e Josh Owens.

3) 15 volte Trento - Reggio

Sono 14 i precedenti fra i due club, 11 in Serie A, uno in Coppa Italia e due in EuroCup (stagione 2015-16): 8-6 il bilancio in favore di Trento, ma andamento curioso dei confronti fra le due squadre visto che la Dolomiti Energia contro gli emiliani aveva perso sei dei primi otto incontri e poi ha inanellato un filotto di sei successi consecutivi culminato con la vittoria 76-84 del match di andata.

In quell’occasione, lo scorso 28 settembre al PalaBigi, decisivi i 19 punti di James Blackmon, la solita prova “totale” di Aaron Craft (otto rimbalzi e sette assist) e i punti nel finale di Ale Gentile, al debutto in maglia bianconera.