Tonolli resta alla Lottomatica

Visto che avevamo ragione noi? Alessandro Tonolli aveva preso un abbaglio, aveva frainteso. Lo storico capitano della Lottomatica, alla vigilia della sua 17a stagione in maglia Virtus, aveva creduto che Roma volesse scaricarlo con il più classico "non ci servi più, trovati un'altra squadra". L'ultima bandiera del nostro basket strappata e gettata via senza la minima riconoscenza o rispetto? Impossibile che una società come quella capitolina potesse arrivare a tanto.
FEYDEAU - Ed infatti, mentre in poche ore su Facebook aumentavano le adesioni al gruppo «Capitan Tonolli non si tocca!», dalla Virtus arrivava il chiarimento definitivo su una vicenda che, chissà perchè, ricorda tanto le commedie degli equivoci di Georges Feydeau. «Tonolli è un giocatore della Virtus Roma con un altro anno di contratto -ha dichiarato ieri Piergiorgio Bottai, general manager della società - Alessandro ha un accordo verbale con il presidente Toti in base al quale, nel momento in cui non si sentirà più adatto a giocare a basket, gli verrà garantito un ruolo da dirigente. Tonolli rimane con noi: nessuno ha mai pensato che dovesse trovarsi un'altra squadra, nessuno ha mai cercato di mandarlo via». Parole chiarissime, che spazzano via ogni possibile dubbio, per il passato e per il futuro, riguardo la persona e il giocatore più amato dalla tifoseria e da tutto l'ambiente romano. Un amore che è continuato a crescere nel corso di questi 16 anni per l'attaccamento alla maglia che la 36enne ala ha sempre dimostrato, sul campo e fuori; uno degli atleti più stimati da compagni e da avversari per lealtà, correttezza e passione. «Perchè abbiamo ingaggiato Iannilli ? Perchè proprio il capitano nella seconda parte della stagione si è allenato con il contagocce - spiega Bottai -Quindi abbiamo preferito inserire in squadra questo ragazzo: l'allenatore Boniciolli crede fortemente che possa dare la giusta intensità in allenamento e magari ritagliarsi uno spazio in partita».
SMITH - Dopo aver confermato il play Washington e il centro Heytvelt, e transato il contratto di Hutson, la Lottomatica è ora in dirittura d'arrivo per l'ingaggio di una guardia americana, il ben conosciuto Charles Smith, la passata stagione all'Efes Pilsen Istanbul. «L'obiettivo è lui - conferma il general manager - stiamo limando gli ultimi dettagli. Tourè ?(il club vorrebbe spedirlo altrove, ndr) Al momento anche lui rimane. Ora nella rotazione degli esterni daremo tanto spazio agli italiani nella speranza che ci facciano fare il salto di qualità giocando con continuità. Ci aspettiamo una grande reazione da Vitali e Datome, che adesso non possono dimostrare il loro valore in azzurro come stanno facendo Giachetti, Gigli e Crosariol».
a.b.