Lega A - Scandone Avellino primo finalista del Trofeo Meridiana
È la Scandone Avellino la prima finalista del 4°Trofeo Meridiana: gli irpini, vincitori dello scorso anno del quadrangolare in scena al Geovillage, si sono imposti sulla Cagliari Dinamo Academy per 89-55. Test importante per la Cagliari Dinamo Academy, al suo debutto assoluto in campo dopo soli dieci giorni di allenamento.
Trofeo Meridiana. Per il quinto anno consecutivo il Geovillage Sport Wellness&Convention Resort ospita il quadrangolare tra realtà cestistiche affermate del panorama italiano e internazionale. Quest’anno a contendersi il 4°Trofeo Meridiana insieme ai giganti della Dinamo Banco di Sardegna sono la neonata Cagliari Dinamo Academy, la Sidigas Avellino, ormai ospite fissa del torneo, e la neopromossa Virtus Bologna. Il via oggi con le due semifinali: prima sfida in agenda alle 18 tra Cagliari Dinamo Academy e Sidigas Avellino. Debutto sul parquet del PalAltoGusto per i giganti alle 20:30 quando sarà alzata la palla a due della sfida con le V nere, tornate nella massima ribalta cestistica dopo un anno in A2. Nella seconda giornata, domenica 3 settembre, si disputerà la finale 3°-4°posto alle 18 mentre la finalissima è in programma alle 20:30.
La sfida. Quintetto di debutto dei rossoblu con Keene, Allegretti, Ebeling, Matrone e Bucarelli, gli irpini rispondono con Wells, D’Ercole, Leunen, Sekelja e Rich. Avvio di energia per i ragazzi di coach Paolini che aprono le danze con l’esplosività di Keene e l’energia di Michele Tatu Ebeling sotto le plance. Avellino infila i primi punti con Sekelja e si riporta a contatto con Wells e e il gioco da tre punti di Sekelja. L’Academy sigla il +6 ma la rimonta dei lupi si innesca con Weelss e Scrubb. Avellino piazza il break e chiude avanti dopo 10’ 26-18. Nel secondo quarto la Scandone dilaga con un parziale di 8-20: coach Oldoini può contare sull’apporto dei veterani biancoverdi Zerini e Leunen. Anche Rich si iscrive a referto; in casa Cagliari Dinamo Academy a segno Keene, Rullo ed Ebeling. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 46-26. Al rientro sul parquet del PalAlto Gusto la Cagliari Dinamo Academy prova ad alzare la testa e accorciare le distanze: i biancoverdi rispondono con un bel gioco di squadra. Per gli uomini di coach Paolini le triple di Mirco Turel, il talento di Bucarelli e tutta l’esplosività di Keene. La roccambolesca tripla di Rovatti chiude al 30’ con la Scandone avanti 61-48.L’ultima frazione ha poco da regalare in termini di emozioni, Avellino resta saldamente al comando e stacca il biglietto per la finale in programma domani alle 20:30. Al PalAlto Gusto del Geovillage finisce 89-55.
Scandone Avellino 89 - Cagliari Dinamo Academy 55
26-18; 8-20; 22-15; 7-28
Cagliari Dinamo Academy. Ibba, Cau, Keene 16, Brisu, Spinas, Allegretti 2, Turel 9, Rullo 7, Ebeling 7, Matrone 2, Bucarelli 6, Bonfiglio 1, Rovatti 5. All. Riccardo Paolini
Scandone Avellino. Zerini 11, Wells 14, Bianco, Abrescia, D’Ercole, Leunen 5, Scrubb 16, Morse 12, Sekelja 10, Rich 8, Parlato 13. All. Massimiliano Oldoini.
Arbitri i signori Massimiliano Filippini, Martino Galasso, Marcello Callea.